Mercoledì un doppio appuntamento in libreria.

MERCOLEDI' 27 MARZO

ALLE 9,30
ANTONIO FERRARA e GUIDO SGARDOLI
presentano l'antologia per ragazzi "PAROLE FUORI"
(Il Castoro editrice)

alle 17,30
ALESSANDRA TOSATTI
presenta il volume
"CHE NE SAI TU DI UN CAMPO DI GRANO?"
(Il Maglio editrice)


Mercoledì un doppio appuntamento in libreria.

Alla mattina incontriamo Antonio Ferrara e Guido Sgardoli, due degli autori della bellissima antologia per ragazzi "Parole Fuori", appena pubblicata.
L'incontro è stato organizzato nell'ambito delle iniziative che fanno da contorno alla 50a edizione della Fiera del libro per ragazzi che si terrà da lunedì 25 a mercoledì 27 presso la Fiera.

Nella nostra libreria ANTONIO FERRARA e GUIDO SGARDOLI incontrano i ragazzi delle scuole medie per presentare "PAROLE FUORI", una antologia di racconti dedicata ai sentimenti e alle emozioni.
Dodici storie per raccontare le emozioni più intense, con le parole e con le immagini.
Quelle emozioni che stanno sepolte nello stomaco, che non sempre siamo capaci di riconoscere. A cui è difficile dare un nome. E che è difficile portare fuori, allo scoperto.
Desiderio, Vergogna, Timidezza, Dolore, Amore, Disperazione, Paura, Gioia, Coraggio, Colpa, Gelosia, Odio. Dieci grandi scrittori e due autori di graphic novel esprimono in questo libro quello che a volte grida forte ma non sappiamo dire.
Mercoledì, in particolare, Antonio Ferrara ci parlerà del coraggio e Guido Sgardoli della paura.



ALLE 17,30 incontriamo ALESSANDRA TOSATTI che ci presenta il suo libro
"CHE NE SAI TU DI UN CAMPO DI GRANO? STORIE E RICETTE DEL NOSTRO AGRITURISMO"

Con l'autrice interviene MICHELE COLADANGELO, agronomo, ristoratore e responsabile della certificazione ICEA per l'Emilia-Romagna
Il libro ha la prefazione delle "mitiche" sorelle Simili.

Una fuga dalla città (Bologna), il trasferimento in campagna (ad Altedo), l'inizio di una nuova vita. Erano i primi anni Novanta quando Alessandra Tosatti e il marito Angelo Emili decisero di mollare tutto e aprire uno dei primi agriturismi nella Bassa padana, "Il Cucco". Dopo quindici anni la storia di questa avventura viene raccontata in un volume, illustrato dal figlio Piero con la prefazione delle sorelle Simili, maestre e consigliere dell'autrice.
Un libro dedicato a quanti hanno fatto o stanno pensando di compiere una scelta simile a quella di Alessandra, agli amanti della buona cucina e a tutti i sognatori.

Alessandra Tosatti,nata a Bologna, abita in città fino al 1993, anno in cui si trasferisce con il marito nella campagna di Altedo, tra Bologna e Ferrara. Ex insegnante lei, ex responsabile marketing lui, da allora Alessandra e Angelo si dedicano alla realizzazione dell'Agriturismo "Il Cucco", azienda oggi dotata di undici camere, ristorante, allevamento di animali da cortile e produzione di ortaggi biologici certificati.

Al termine della presentazione un rinfresco offerto dal "Cucco" e da produttori locali: azienda agricola biodinamica "Il Serraglio" di Marco Mazzanti (Ospital Monacale), azienda agricola "Cottu" (Val di Zena), azienda agricola "Bonezzi" (Modena).

No comments: