ben 4 incontri dedicati alla letteratura per l'infanzia, in occasione della Fiera del libro per Ragazzi
Gli incontri si inseriscono nel programma degli eventi cittadini della "settimana del libro e della cultura per ragazzi" che si tiene a Bologna da sabato 22 a giovedì 27 marzo.
- SABATO 22, ALLE 17,00:
IL GRUPPO "LE LIBRE" presenta
"L'ascolto dalla parte delle radici"
(Bacchilega editore)
coordina ANGELA CANTRANI
- LUNEDI' 24 ALLE 18,30
AUDE PINARDI presenta
"I MISTERI DELL'ISOLA DEL SLENZIO"
(Plesio editrice)
interviene Giordana Gradara
- MARTEDI' 25 MARZO ALLE 11,00
GIANUMBERTO ACCINELLI
presenta il progetto EUGEA ai ragazzi della scuola primaria
- MERCOLEDI' 26 MARZO ALLE 19,00
"A CHE PUNTO E' LA STORIA?"
incontro con DAVIDE MOROSINOTTO, MARIO PASQUALOTTO E SERGIO ROSSI, autori di gialli per ragazzi
quasi una "fiera off" alla libreria Irnerio Ubik...
quattro incontri dedicati sia al pubblico degli addetti ai lavori sia ai ragazzi.
Ecco il dettaglio di questa intensa settimana:
- SABATO 22 MARZO ore 17,00
Angela Catrani della Cooperativa Il Mosaico presenta "L'ascolto dalla parte delle radici", Bacchilega editore.
Saranno presenti le autrici del libro: Simona Donati, Patrizia Guandalini, Gabriella Prati, Paola Romagnoli, Alessandra Tamisari, Valeria Vicentini.
Il libro racconta un modo di educare nato da anni di esperienza e di incontro nella Scuola pubblica dell'infanzia Vignoni di Casalecchio di Reno: una piccola scuola in carne ed ossa, dove bambini e bambine giocano, crescono, chiedono, imparano.
Il libro nasce da un'esigenza: prendersi un tempo per l'ascolto, per ritrovare le radici dell'educazione, recuperare le energie consumate, ricostruire una radice comune, e infine raccontare per potersi aprire verso l'esterno. Il filo narrativo di questo libro aperto non segue schemi né ricette, ma è come un racconto intorno al fuoco: si attorciglia su un vecchio albero, dalle radici alle foglie e dalle foglie alle radici, per raccogliere la storia di queste insegnanti insieme alle parole e ai segni di tutti i bambini e le bambine che sono diventati grandi nella scuola.
Le illustrazioni che corredano il libro sono dei bambini e delle bambine che in vent'anni di attività hanno frequentato la scuola.
Le autrici, che si sono costituite come gruppo definendosi Le libre, sono insegnanti ed educatrici che in varia misura hanno collaborato nella scuola Vignoni negli ultimi vent'anni. La varietà di esperienze e le molte capacità di ognuna di loro ha permesso di creare un modello di didattica originale e innovativo: non più due sole insegnanti per classe, ma tutte le insegnanti per tutte le classi, formando con tutti i bambini della scuola un gruppo aperto e vario. Le specifiche competenze sono a disposizione di tutti i bambini, in un costante arricchimento reciproco.
La collaborazione con i genitori, coinvolti in molteplici attività, ha reso questa piccola scuola il centro di un mondo in cui poter esprimere davvero tutti i valori educativi e umani che sempre si auspicano per la scuola pubblica.
- LUNEDI' 24 ore 18,30
Mentre Vania, viziata ragazzina di città, si trova con riluttanza a seguire la cugina Sara per delle stradine di campagna, viene attratta da una mela, una mela bella rotonda, lucida e cicciona, curiosamente rossa, l'unica in mezzo a tutti frutti gialli. Non può fare a meno di coglierla, ma scatena così una serie di eventi in grado di spezzare la serenità di Città dei racconti, mettendosi in serio pericolo. Starà a Sara cercare di salvarla, con l¹aiuto dell'inseparabile asinello Trottolino e di tantissimi singolari amici trovati lungo il cammino.
"I misteri dell¹isola del silenzio" è un testo per bambini e ragazzi che presenta i temi classici della fiaba premurandosi di esporli in maniera innovativa. Un libro che ha a cuore la natura e la naturale propensione dei più giovani a prendersene cura. Una storia di formazione che mette in primo piano la maturazione dei personaggi, il coraggio e l'amicizia. Un'avventura che non deluderà in nessun caso.
AUDE PINARDI è assicuratore. Comincia a lavorare appena terminati gli studi tecnici, e presto scopre la vocazione per la politica e il suo impegno lo porta a essere eletto nel Consiglio Comunale del suo paese, Molinella. Ricopre il ruolo di assessore alla cultura per 5 anni, e, rieletto, viene nominato vicesindaco. Grande lettore di fumetti e appassionato di serie televisive, per non farsi mancare nulla ha anche scritto un romanzo. Per ragazzi, naturalmente.
- MARTEDI' MATTINA ore 11,00
GIANUMBERTO ACCINELLI presenta il progetto EUGEA.
Saranno presenti i ragazzi di due classi della scuola rimaria "Ercolani", ma l'incontro è aperto a chiunque voglia partecipare.
Eugea nasce come spin off dell'Univeristà di Bologna ed è formata da ricercatori del gruppo di Ecologia applicata. Crede che anche in città ci sia spazio per la natura. Perchè la natura, grande grande, è fatta di amici piccoli piccoli. E di piccoli gesti.
I nostri giardini sono dei veri e propri habitat ecologici in miniatura, capaci di popolarsi di piante gentili e - con un po' di pazienza!- di insetti utili, contribuendo così alla salvaguardia della biodiveristà dell'ecosistema.
Eugea, dunque, produce sia prodotti sia libri, originali e divertenti, per sensibilizzare nella propagazione della biodiveristà: dai biglietti di auguri con i semi, al "Giardino delle farfalle", una selezione di semi adatti ad essere piantati nei vasi dei balconi e selezionati per attirare le farfalle, che contribuiscono alla propagazione dei semi e dunque delle piante.
E' importante che i ragazzi vengano sensibilizzati sulla tutela dell'ambiente, Eugea ci aiuta a promuovere il verde in città.
L’uomo occupa talmente tanto spazio e ha un impatto così forte sul territorio da rendere necessarie tecniche di conservazione della biodiversità efficaci. Queste tecniche rientrano nella scienza dell’Ecologia della riconciliazione, quel ramo dell’ecologia che cerca di far coincidere gli ambienti antropizzati con quelli naturali. La tecnica più famosa di dell’ecologia della riconciliazione è il corridoio biologico (o biocorridoio) cioè un’area di un habitat che connette tra loro delle popolazioni biologiche separate da barriere costruite dall’attività umana come strade, case, ecc. In sostanza si tratta di una sorta di strada in grado di collegare tra di loro due o più aree ecologicamente sane.
Lo scopo del corridoio ecologico è quello di moderare l’effetto negativo della frammentazione degli habitat ed è utilizzata di frequente nelle zone rurali.
Le aree urbane sono sempre più grandi e il cemento sta coprendo la nostra penisola e in generale il mondo intero. Come costruire i corridoi ecologici in città? Dato che la città è fondamentalmente dei cittadini, è necessario uno modo per coinvolgerli e per invitarli a costruire un pezzetto di corridoio nei loro angolo verdi.
Effetto farfalla è proprio questo: uno stratagemma per creare tanti micro punti adatti alla vita delle farfalle in modo tale che, uniti, possano creare un unico grande ecosistema in grado di accogliere le farfalle e farle volteggiare in mezzo a noi.
Effetto farfalla è un sito internet divulgativo sulle farfalle e sulle piante adatte alla loro vita. L’utente può informarsi sulle principali farfalle che potrebbero vivere in mezzo a noi e può imparare a riconoscerle. Lo stesso vale per le piante.
Effetto farfalla è una applicazione che permette agli utenti di mappare la propria oasi delle farfalle. IL cittadino si informa sulle piante da coltivare, le posiziona nel proprio angolo verde e segnala il proprio “pezzetto di corridoi” sulla mappa della sua città.
Effetto farfalla è un gioco: le persone possono divertirsi
Chiaramente un piccolo aiuto è necessario per organizzare il tutto ed è per questo che alcuni anni fa è nata Eugea, lo spin off dell’Università di Bologna. Eugea propone una ecologia urbana con lo scopo di creare dei corridoi ecologici in grado di connettere i parchi periurbani con quelli urbani. Le farfalle potrebbero così entrare in città colorando di ecologia e bellezza il nostro ambiente. Come realizzare questo sogno? Basta andare su www.eugea.it e informarsi o comperare “il giardino delle farfalle”, coltivarlo nel terrazzo, sul balcone e addirittura sul davanzale. E da oggi facciamo ancora di più: abbiamo costruito un sito www.effettofarfalla.net dove ognuno può segnalare il proprio microhabitat per le farfalle a tutti i cittadini. Potremmo quindi vedere virtualmente cosa sta succedendo nella realtà: la costruzione di queste strade per i lepidotteri. Insomma vorremmo provocare un “effetto farfalla” in grado di dare vita a un uragano colorato in città. E non solo: tutti i prodotti Eugea, e quindi anche il giardino delle farfalle, è stato assemblato a mano da ragazzi di cooperative sociali che hanno il compito di reinserire persone a rischio di emarginazione sociale nel mondo reale.
E quindi? E quindi armatevi di vasetti, semini di Eugea e voglia di condividere: uniti, daremo origine a un uragano colorato pieno di farfalla e di persone che hanno il diritto di una seconda chance.
GIANUMBERTO ACCINELLI è entomologo. Nel 2005, fonda il progetto Eugea (Ecologia urbana giardini e ambiente), una proposta di "ecologia privata" che permette al cittadino di essere soggetto attivo attraverso soluzioni semplici e poco costose per portare la biodiversità nella vita di tutti. Eugea opera nell'ecologia urbana, nel sociale, nella didattica e possiede anche una sezione editoriale.
Dopo aver insegnato per quattro anni entomologia applicata presso l'Università di Bologna, attualmente conduce una trasmissione radiofonica settimanale sull'emittente radio Lifegate ed è l'entomologo dell'importante trasmissine televisiva Geo & Geo di Rai 3. E' stato selezionato dal Corriere della Sera tra le venti persone che stanno cambiando l'Italia.
- MERCOLEDI' 26 ore 19,00
"A CHE PUNTO E' LA STORIA?"
Una conversazione fra tre noti scrittori per ragazzi che si interrogano sulle ultime tendenze editoriali, su ciò che vorrebbero scrivere, ciò che chiedono i ragazzi... e ciò che consente l'industria editoriale (e non sempre coincidono).
DAVIDE MOROSINOTTO, veneto di origine, vive da qualche anno a Bologna.
Laureato in Scienze della comunicazione con una tesi sullo scrittore statunitense Philip Kindred Dick, Morosinotto predilige leggere e scrivere testi di fantascienza. A partire dal 2009 scrive libri per ragazzi e, dopo Mondadori, ha pubblicato soprattutto per le Edizioni Piemme, ma anche per Fanucci e le Edizioni EL (compreso il marchio Einaudi Ragazzi), utilizzando anche svariati pseudonimi (David Carlyle o Jeremy Belpois, ad esempio) o nomi collettivi (è il caso di Jonathan Spock, autore fittizio della serie "Dentiere spaziali", sotto cui si celano, oltre a Morosinotto, anche gli scrittori Pierdomenico Baccalario e Sarah Rossi).
La sua più recente produzione riguarda il ciclo delle "Repubbliche Aeronautiche", in cui l'autore si è immaginato un Medioevo in cui non ci sono le repubbliche marinare ma le stesse città - Venezia, Amalfi, Pisa e Genova - che si sono sviluppate attraverso il dominio del cielo.
Dopo i volumi ambientati a Venezia ed Amalfi, è di recente uscito il volume dedicato a Pisa.
MARIO PASQUALOTTO, psicolinguista di formazione, ha lavorato per più di un decennio nell'editoria dei giochi di ruolo in Italia e Inghilterra, curando oltre cinquanta pubblicazioni in veste di editor, traduttore e scrittore. Ha svolto numerose attività di insegnamento e laboratorio per la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Bologna, entrando nel gruppo di ricerca per la formazione dell'identità tramite i metodi della psicologia culturale e della psicologia narrativa.
Ora è impegnato interamente sul fronte della narrativa per ragazzi e della didattica creativa per avvicinare i giovani a qualsiasi forma di linguaggio capace di arricchire l'esperienza individuale. Il suo motto è "Ogni persona è una bellissima storia".
Noto tra i giovani lettori sotto lo pseudonimo di Sir Steve Stevenson, ha pubblicato nel 2011 il primo libro rivolto al pubblico dei ragazzi "L'estate delle falene" per Einaudi Ragazzi, ed attualmente è impegnato nella fortunatissima serie per ragazzi "Agatha Mistery".
SERGIO ROSSI, operatore dell'editoria ed esperto di fumetti, lo scorso anno ha pubblicato "Un lampo nell'ombra" (Feltrinelli), un giallo per ragazzi che ha riscontrato l'attenzione di molti lettori.
Ambientato nella Bologna del 1909, sviluppa una vicenda di intrighi, misteri e un pizzico di batticuore con un solido impianto storico, che ha convinto per la velocità del ritmo e l'arguzia di molti rimandi, che strizzano l'occhio agli adulti e li divertono.
Sta scrivendo il seguito di "Un lampo nell'ombra", la cui uscita è prevista per l'estate di quest'anno.
No comments:
Post a Comment