Presentazione-concerto di ROBERTO MENABO' in occasione del suo ultimo libro "VITE AFFOGATE NEL BLUES"

SABATO 29 MARZO ore 17,00

presentazione-concerto di
ROBERTO MENABO'
in occasione del suo ultimo libro
"VITE AFFOGATE NEL BLUES"


ROBERTO' MENABO': voce e chitarra
FRANCESCO LANZA: voce narrante e trombone

Il racconto della vita e delle vicissitudini di alcuni protagonisti del country blues. Dedicato a Charlie Patton, l'uomo dei girasoli, a Peetie Wheatstraw, l'uomo dalla faccia da dattero, a Tommy McClennan, l'uomo dal cappello largo, a Funny Paper Smith, il lupo; e a tanti altri misconosciuti cantanti di blues.

Uomini spesso rompiballe, contrabbandieri e bevitori, con cui sarebbe pericoloso passare una serata, uomini che hanno però lasciato una musica che ancora oggi continua a scolpire l'anima.

Queste sono le loro storie, un po' ironiche e linguacciute, come se le avessero raccontate loro, tra un blues e l'altro, dopo avere, ovviamente, bagnato la lingua di sano whisky.

 Da trent'anni attivo sulla scena musicale del blues e del folk in Italia, ROBERTO MENABO' si è esibito, da solo o in ensemble, nei maggiori festival e manifestazioni del settore, tenendo anche work-shop sulla chitarra acustica.
Attento interprete dei diversi aspetti della musica folk,  si è interessato in particolar modo alla tecnica del country blues e della chitarra acustica finger-picking.

Ha al suo attivo tre album: "A Bordo del Conte Biancamano" un disco di sola chitarra acustica, "Laughing The Blues" una visione personale dei miti del blues acustico e "Il Profumo del Vinile" una collezione di guitar solo e country blues tradizionali, favorevolmente accolti dalla critica specializzata.

Ha al suo attivo anche vari saggi ed articoli musicali, ed ha curato e interpretato, inoltre, le musiche per gli spettacoli teatrali "Verso Perverso" di Franco Insalaco e "Amore Noir" di Loriano Macchiavelli.

Il suo sito è www.robertomenabo.it

No comments: