MATTEO STRUKUL presenta il romanzo "LA GIOSTRA DEI FIORI SPEZZATI"

MERCOLEDI' 2 APRILE ore 18,00

MATTEO STRUKUL
presenta il romanzo
"LA GIOSTRA DEI FIORI SPEZZATI"
(Mondadori editore)


interviene MARILU' OLIVA

Mercoledì Matteo Strukul ci presenta in anteprima nazionale il suo ultimo giallo, in uscita martedì nelle librerie di tutta Italia, "LA GIOSTRA DEI FIORI SPEZZATI": un romanzo storico, ambientato nel Veneto di fine Ottocento.

Eccone il sunto:
Padova, inverno 1888: nelle campagne infuria la pellagra, mentre in città la ricchezza e le atmosfere signorili dei quartieri dei nuovi notabili dell'Italia unita stridono per contrasto con la bolgia del Portello, la zona più popolare e malfamata della città. Ed è proprio qui, a Portello, che al termine di una notte nevosa viene ritrovato il cadavere straziato di una prostituta.
L'ispettore Roberto Pastrello capisce che le sue forze non basteranno a risolvere il caso e decide di chiedere la collaborazione di due detective d'eccezione: il giornalista investigativo Roberto Fanton, massimo esperto del quartiere di Portello, e il famoso criminologo Alexander Weisz, intuitivo, tormentato, affascinante, con la pelle bianca e lunghi capelli neri. Da quando, bambino, ha trovato sua madre uccisa da un assassino misterioso ha giurato che non avrebbe mai più permesso che venisse fatto del male a una donna.
Ma l'assassino non si ferma, continua a colpire finché Weisz non coglie un primo collegamento negli omicidi: tutte le vittime hanno il nome di un fiore.

MATTEO STRUKUL, nato a Padova nel 1973, laureato in giurisprudenza e dottore di ricerca in diritto europeo dei contratti, è ideatore e fondatore di Sugarpulp, movimento letterario veneto che ha avuto la benedizione di Joe R. Lansdale e Victor Gischler.
Scoperto da Massimo Carlotto, ha esordito nel 2011 con "La ballata di Mila" (e/o), un romanzo pulp noir ambientato in Veneto con protagonista la bounty hunter Mila Zago, cui ha fatto seguito il secondo episodio della saga "Regina nera" (e/o, 2013) e da cui è stata tratta la serie a fumetti "Mila Zago - Red Dread" (con testi di Strukul e disegni di Alessandro Vitti).

No comments: