Presentazione del libro LESSICO FAMILIARE

LUNEDI' 24 NOVEMBRE ore 17,30

CHIARA CRETELLA e INMA MORA SANCHEZ
presentano
"LESSICO FAMILIARE. DIZIONARIO RAGIONATO DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE"

intervengono:
ANNA PRAMSTRAHLER (Casa delle Donne)
DARIO TUORTO (docente di psicologia, Università di Bologna)


L'incontro si svolge nell'ambito del FESTIVAL "LA VIOLENZA ILLUSTRATA"

"Lessico familiare" è un libro pensato per far luce su una tematica di grande attualità ma ancora poco conosciuta, un progetto rivolto non solo al grande pubblico, ma anche a quello specialistico.
Si prefigge di mappare il vocabolario usato, le categorie di pensiero, i riferimenti teorici e culturali, le statistiche e le fonti nazionali e internazionali.
Uno strumento di lavoro utile a insegnanti, operatrici/ori dei Centri antiviolenza, educatrici/ori del settore sociale e culturale, forze dell'ordine, medici, avvocate/i, giornaliste/i e a tutte le figure professionali che operano intorno a questo fenomeno.

L'incontro si svolge nell'ambito del festival "la violenza illustrata", che si svolge a Bologna dal 4 novembre al 6 dicembre 2014 ed è incentrato sulla tematica della violenza di genere in Italia.
L'obbiettivo del festival è di raggiungere il maggior numero di persone possibili, di ambiti diversi, con linguaggio diversi, informando, creando cambiamento e prevenzione intorno alla violenza maschile contro le donne.
Ideato da Chiara Cretella, Anna Pramstrahler, Elena De Concini, l'evento è organizzato negli anni insieme a un gruppo di volontarie e curato dal servizio Promozione della Casa delle donne.

No comments: