lettura di poesie a cura degli allievi del laboratorio di Arte e tecnica della lettura ad alta voce condotto da MAURIZIO CARDILLO

Venerdì 16 dicembre alle 18,30
"NULLA DUE VOLTE.
LEGGERE LA POESIA DI WISLAWA SZYMBORSKA"
lettura di poesie a cura degli allievi del laboratorio di Arte e tecnica della lettura ad alta voce condotto da MAURIZIO CARDILLO

Venerdì, un'occasione per salutarsi e brindare insieme prima delle festività natalizie.

Avremo modo di sentire le splendide poesie di Wislawa Szymborska dalla voce preparata e partecipe dei bravissimi allievi del laboratorio che Maurizio Cardillo ha condotto nelle scorse settimane qui in libreria.

Una leggerezza profondissima. Un'ironia sempre presente. Lo stupore e la meraviglia di fronte al mondo assunti come poetica. Una ferma, netta, gentile voce di donna. Una straordinaria capacità di osservazione dei fenomeni terreni e della quotidianità colti da un punto di vista sorprendente, aereo e nello stesso tempo filosofico.
La vita di persone, animali, oggetti fotografata con nitido sguardo, colta nei momenti più segreti, nella grazia ineffabile dell'incoscienza. Come un ritrattista che sappia immortalare insieme a volti, corpi, paesaggi, anche il sentimento di un'umanità stupita di fronte a quei soggetti.
E' una misteriosa semplicità ciò che ci affascina e ci tocca leggendo la poesia del premio Nobel (1996) per la letteratura Wislawa Szymborska. Uno sguardo sul mondo che non rifugge il dolore, il lutto, la perdita, ma che affronta questi temi sempre con il sorriso sulle labbra, come in un gesto di concreto amore che rende ogni manifestazione umana - gioiosa o malinconica - viva, vicina, presente.

No comments: