"BOLOGNA D'AUTORE" (MORELLINI EDITORE)

Sabato 21 gennaio ore 17,00
"BOLOGNA D'AUTORE"
(MORELLINI EDITORE)

Intervengono gli autori
Massimo Laganà, Loriano Macchiavelli, Valerio Monteventi, Gabriella Kuruvilla, Andrea Cotti
Saranno presenti la curatrice della collana Gabriella Kuruvilla e l'editore Mauro Morellini.
Associata all'immagine di uno stile di vita disincantato e rilassato, luogo dove godersi i piaceri della vita, Bologna attrae l'immaginario collettivo di tutta Italia e forse di tutto il mondo.
Dalle ville sui colli alle fabbriche dismesse, dalla borghesia progressista alla cultura alternativa dei centri sociali, dalla sacralità della quasi millenaria Alma Mater Studiorum alla frenesia delle serate alcoliche, Bologna è un concentrato di energie e di opposti, che accoglie ricordi e quotidianità, frustrazioni e speranze.
Dodici scrittori indagano e descrivono le sue tante anime e sfaccettature, ognuno con il proprio stile e punto di vista, dando voce a residenti, universitari, turisti, clochard e migranti, attraverso racconti ambientati nel passato, nel presente ma anche in un immaginario futuro: dalle atmosfere medievali si passa a un ipotetico scenario postbellico, senza dimenticare il contesto contemporaneo. Per restituire l'immagine di una città complessa, fuori dai cliché, vissuta a qualsiasi ora del giorno e della notte, fatta di intensi e vitali chiaroscuri, di vicende storiche e di altre che aspettavano di essere narrate.
Gli autori sono Andrea Cotti, Marcello Fois, Otto Gabos, Deborah Gambetta, Gabriella Kuruvilla, Massimo Laganà, Claudio Lolli, Loriano Macchiavelli, Valerio Monteventi, Gianluca Morozzi, Giampiero Rigosi, Gianluca Vittorio.

Questo gruppo di illustri scrittori racconta gli angoli meno conosciuti della città ma, nel contempo, più vissuti dai bolognesi.
Quartieri popolari, come Cirenaica e Bolognina, o luoghi dalla forte valenza sociale, come la Casa dei Risvegli, o, ancora, di cultura alternativa, come il TPO o il Link. In una mescolanza di generi dal giallo alla cronaca allo stile più surreale, secondo le caratteristiche distintive di ciascun autore.

"Bologna d'autore" è la quarta uscita di una collana curata da Gabriella Kuruvilla, "Città d'autore", di cui già esistono Monaco, Roma e Milano d'autore.
Una serie di racconti che sono insieme piccoli viaggi, itinerari urbani dove lo scrittore conduce, attraverso il proprio stile letterario e la propria penna, lungo i luoghi che ci vuole raccontare.
Così la collana "Città d'autore" guadagna la doppia accezione di libro e guida, leggibile sia da seduti per il suo alto valore narrativo, sia per le vie della città, utilizzandolo come strumento di escursione per conoscere aspetti meno noti ma più poetici.

No comments: