ELISSA PICCININI presenta "RICETTE DA FIABA. Le più gustose (e originali) ricette delle fiabe popolari"

Mercoledì 18 gennaio alle 18,00

ELISSA PICCININI
presenta
"RICETTE DA FIABA. Le più gustose (e originali) ricette delle fiabe popolari"
(Elliot edizioni)

interviene MARILU' OLIVA

Dal pane di Pollicino alla trippa in Pinocchio, dall'insalata di Raperonzolo al pan di Spagna di Hänsel e Gretel... Un ricettario in cui l'arte culinaria si lega alla tradizione letteraria più arcaica, e diventa un viaggio alla scoperta del significato che alcuni alimenti hanno avuto nella storia della fiaba.
L'ispirazione primaria è la favolistica nostrana, dalle Fiabe Italiane in cui Calvino raccolse le più amate storie popolari dalle Langhe alla Sicilia, allo straripante Cunto de li cunti di Giambattista Basile, di recente trasposto al cinema da Matteo Garrone ne Il Racconto dei Racconti. Ci sono però citazioni dalle fiabe russe di Afanasiev, dai fratelli Grimm e da Perrault.

Così, mentre torniamo con la mente a ciò che nell'infanzia ci catturava di orchi e principesse, con le Ricette da fiaba ne riscopriamo il potere evocativo. Perché il cibo, fondamento della vita umana, travalica la semplice necessità alimentare per farsi vero e proprio rito e simbolo di uno stato e condizione esistenziale. Il cibo è strumento rituale, magico passaggio per l'invisibile o prodigioso mezzo per cambiare la realtà.
Che decidiate o meno di mettervi in cucina, la sola lettura riempie la mente: di palazzi di sale e pepe, case che camminano su zampe di gallina e cuoche che, come scrive Basile ne I tre cedri, «trituravano polpette, farcivano capponi e preparavano mille altri bocconi». In un'immaginaria, eterna Cuccagna.


Docente di Lingua e Letteratura Italiana Latina e Greca, Elissa Piccinini ha collaborato per diversi anni con l'Università degli Studi di Parma. Autrice di articoli pubblicati su riviste scientifiche di ambito universitario, scrive per la pagina culturale del quotidiano «Gazzetta di Parma» e suoi articoli sono apparsi in saggi miscellanei e in varie riviste culturali. Nel 2014 con l'editore Ottolibri ha pubblicato il volume "Le sirene esistono. Storia di un mito divenuto simbolo, fiaba, realtà".

No comments: