Martedì 14 marzo alle 18,00
ANDREA PAGANI
presenta il romanzo
"LE IDEE VENGONO DI NOTTE"
(Il ponte vecchio editore)
intervengono VITTORIO GIARDINO e WU MING 2
Per introdurre il racconto di Andrea Pagani prendiamo a prestito la lettura che ne dà Antonio Castronuovo:
"Questo racconto, che per certi aspetti richiama la tradizione delle short stories di Edgar Allan Poe e Robert Louis Stevenson, ci immerge in una dimensione che esercita una tenera seduzione, a metà strada fra sogno e realtà, magia e verosimiglianza.
La ricerca di un libro perduto in un immaginario paese del Sud Tirolo (un po’ come la Balbec di Proust o la Valois di Nerval), diventa motivo di una investigazione colta che allarga i propri confini in una geografia misteriosa, alla caccia delle intramontabili questioni dell’uomo: la ricerca dell’identità, il grumo di esperienze sepolte nell’infanzia, una storia d’amore intensa e di elusiva sensibilità medioevale.
Un racconto che sprigiona da una singolare perizia stilistica, saturo di delicate allucinazioni e di sensuale simbolismo, ma adagiato nel ritmo nervoso di un poliziesco. Contrasto che ne delinea la speciale bellezza"
Andrea Pagani, che abbiamo già avuto il piacere di ospitare più volte per presentare precedenti romanzi, vive e lavora a Imola dove insegna Letteratura Italiana e Storia presso un liceo Scientifico. È saggista, narratore e sceneggiatore. Ha pubblicato una ventina di saggi sul Rinascimento e sul Novecento, e otto libri di narrativa. Ha sceneggiato cortometraggi e collaborato con la casa editrice Zanichelli.
No comments:
Post a Comment