SIMONA CANTELMI presenta "IL PROTETTORE DEL TEMPO"

Sabato 18 alle 17,00

SIMONA CANTELMI
presenta
"IL PROTETTORE DEL TEMPO"
(L'erudita edizioni)

interviene VERONICA CERUTI
letture a cura dell'attrice CRISTINA CARRISI

Sabato, con Simona Ca ntelmi, una passeggiata dalle parti del romanzo di formazione.
Tutte le avventure fantastiche prevedono un divieto infranto. Un giorno i cugini Leonardo e Lorenzo aprono la porta della vecchia biblioteca della loro scuola dove scoprono una sala fredda e buia e, con grande stupore, pareti completamente tappezzate di vecchi orologi, tutti sincronizzati.
Anche se Leonardo di orologi se ne intende, non c’è nulla da fare: gli ingranaggi si fermano e gli abitanti del Regno Oscuro entreranno nella nostra dimensione.
Cosa lega l’arrivo di questi invasori agli orologi della vecchia biblioteca dismessa, quando si fermano? Lorenzo crede in una connessione tra essi e i membri di questo regno. Ma in tutte le favole arriva in soccorso degli eroi uno strumento magico, in grado di sconfiggere il nemico là dove le forze del bene non bastano. Dal giorno in cui si fermeranno gli orologi, con l’aiuto di una misteriosa radio ereditata dal nonno Arturo, Lorenzo, c on Leonardo e l'amica d'infanzia Manuela, combatterà la battaglia contro il perfido Osibos, Re del Regno Oscuro.
"Il Protettore del Tempo" è una favola contemporanea che racconta con uno stile fresco, scorrevole e ricco di incursioni nel parlato, la storia immortale del faticoso ingresso dei giovani nell’età adulta, un percorso attraverso il quale i ragazzi prendono coscienza delle proprie capacità.

Simona Cantelmi ha lavorato come redattore per un quotidiano (L’Informazione di Bologna - Il Domani, allegato de La Stampa) e per diversi periodici (allegati de Il Giornale). Attualmente si occupa di comunicazione e web marketing negli ambiti arte e musica. È cultore della materia in Storia Medievale all'Università di Bologna e ha curato voci del Dizionario Biografico degli Italiani Treccani. Ha pubblicato monografie e saggi di carattere storico.
“Il Protettore del Tempo” è il suo primo roma nzo.
VERONICA CERUTI è Responsabile Servizi Educativi MAMbo.

No comments: