ROBERTO CARBONI presenta "PER I BUONI SENTIMENTI RIVOLGETEVI ALTROVE"

Giovedì 3 maggio alle 18,00

ROBERTO CARBONI
presenta
"PER I BUONI SENTIMENTI RIVOLGETEVI ALTROVE"
(Fratelli Frilli editore)

intervengono
GIUSY GIULIANINI e FRANCESCO VITALI

Giovedì ospitiamo Roberto Carboni che ripubblica uno dei suoi primissimi romanzi, da tempo introvabile, e che presentammo in libreria nell'ottobre 2010. Da allora Roberto ha fatto tanta strada, e ritrovarlo è un piacere.

In "Per i buoni sentimenti rivolgetevi altrove" un cadavere con la testa spaccata, imbustato e gettato nel macero , continua a sconvolgere la vita di Lucio Zanotti. Improvvisamente solo, senza più soldi, casa, famiglia e amici. Con un ergastolo a inseguirlo come una muta di cani affamati. A tentare di difendersi da… nemmeno lui sa cosa.
Lucio girerà in lungo e in largo l’Emilia Romagna in compagnia del suo malridotto furgoncino Volkswagen, Broncospasmo, nel disperato tentativo di sopravvivere al ricatto, sfuggire alle aggressioni e indagare per salvarsi la pelle.
L’unica soluzione sarebbe ritrovare la misteriosa e affascinante donna con la quale ha condiviso la sera dell’omicidio. Con la quale si è messo d’accordo per occultare il cadavere. Ma lei è sparita. Come un incantevole fiocco di neve sulla fiamma. Tutto ciò che ha toccato pare non esistere neppure. Restati solo i guai.

Un romanzo bizzarro e perfido, che non dà tregua, nel quale i personaggi rivendicano ferocemente il loro posto abusivo nel giardino d ell’Eden. E sono disposti a tutto. Senza dignità o morale.
Per i buoni sentimenti, ora più che mai, rivolgetevi altrove.

Roberto Carboni
classe 1968, è nato a Bologna e vive sulle colline di Sasso Marconi. Tassista per diciassette anni, attualmente autore e docente di scrittura creativa a tempo pieno.
Tra le menzioni, nel 2015 è stato premiato con il Nettuno d’oro, il più autorevole riconoscimento a un artista bolognese. Nel 2016 con il premio speciale Fondazione Marconi Radio Days. Nel 2017 ha vinto il Garfagnana in Giallo, nella sezione Romanzo Classic. Nel 2018, vincitore su 47 romanzi in concorso, del prestigioso SalerNoir Festival di Salerno.
E' al suo decimo romanzo edito ("Dalla morte in poi". Fratelli Frilli Editore). Con le sue storie noir, tutte ambientate a Bologna, indaga l'animo umano nei suoi abissi più disperati e corrotti.

No comments: