CANNIBALI e RE presenta CRONACHE RIBELLI

Sabato 9 giugno alle 17,00

CANNIBALI e RE
presenta
CRONACHE RIBELLI

intervengono MATTEO MINELLI e MICHELE POMPEI
 
Cannibali e Re nasce nell’aprile 2016 dall’incontro di un gruppo di ragazzi, aventi una formazione storico e/o politologica e che hanno deciso di mettersi insieme per portare avanti un progetto che promuovesse una narrazione della storia radicalmente differente, in contesti diversi da quelli in cui opera solitamente la storia: l’accademia e il mondo editoriale.
Il loro intento, sin dall’inizio, era promuovere non più una storia fine a se stessa, emozionante dal punto di vista stilistico. Non la storia di principi, generali, monarchi di epoche più o meno remote, ma che fosse la Storia di chi ha sofferto, di chi è morto per permettere all’umanità di evolvere nel suo cammino millenario.

La loro pagina facebook ha fin da subito un riscontro sorprendente (ad oggi conta più di 100.000 followers) senza dubbio grazie anche all'idea di scrivere post di facile comprensione, in un linguaggio non cattedratico, legata alla scelta di democratizzazione del sapere e della cultura.
Il loro progetto è giunto a concretezza con la pubblicazione di un Almanacco, Cronache Ribelli, che presenteremo sabato in libreria; circa 250 storie, di cui 70 inedite, nuova e accattivante veste grafica. Una scelta estremamente particolare, nata per andare incontro alle due principali esigenze del gruppo: da un lato creare qualcosa di familiare per chi segue la pagina, dall’altro spostare oltre il lavoro.

I singoli e le moltitudini raccontati nelle sue pagine non sono gli attori della Grande Storia, sono uomini comuni e straordinari. Comuni perché nella perenne trincea della Storia si sono ritrovati a guardare il campo di battaglia tra i reticolati del filo spinato e non su una mappa nelle retrovie. Straordinari perché disertori di quelle numerose guerre che la società cercava di imporgli e protagonisti dell’unico conflitto che vale la pena combattere: quello per l’emancipazione collettiva.
Il testo, impreziosito da dodici illustrazioni di Aurora Stano, e impaginato artisticamente da Marcella Foschi, graphic design, è articolato su una struttura nella quale ad ogni giorno o gruppo di giorni si accompagna un microstoria (dalla lunghezza variabile). L’Almanacco, di circa duecentocinquanta pagine, contiene altrettante storie e una bibliografia finale affinché, volendo, ognuno possa cercare ulteriori informazioni sulle vicende che lo hanno appassionato.
 
 

No comments: