CARMELO PECORA presenta RESISTERE ERA UN DOVERE. STORIE DI PARTIGIANI E STAFFETTE


Martedì 26 giugno alle 18,00

CARMELO PECORA
presenta
RESISTERE ERA UN DOVERE. STORIE DI PARTIGIANI E STAFFETTE
(CartaCanta editrice)

intervengono
ANNA COCCHI (presidente ANPI Bologna)
ANDREA COTTI (scrittore)
 
Carmelo Pecora ci ha abituato a storie di impegno civile: ha indagato sulla Uno Bianca, su Ustica, sul fatidico 9 maggio '78 che ha unito in un terribile destino Peppino Impastato e Aldo Moro.
Ci presenta ora un libro sul coraggio delle scelte, dando nome e voce ad alcuni partigiani fra la moltitudine di coloro che sono rimasti sconosciuti.

Scegliere da che parte stare dovrebbe essere sempre una prerogativa nella vita di ognuno. In questo libro sono riportate le storie di Roberto Trinelli (Fanfulla), Otello Bandini (Fulmine) e Giuliana Foschi, partigiani e staffette che scelsero di salire in montagna e lottare contro il nazifascismo, per ideali allora preclusi quali la libertà e la giustizia. Uomini e donne che misero in gioco le proprie giovani vite per offrire un futuro e un’Italia migliore a sé stessi e agli altri. Un filo conduttore che narra i fatti salienti della seconda guerra mondiale focalizzando gli avvenimenti accaduti tra Reggio Emilia, Forlì e Cervia in storie e racconti che rimangono validi per tutto il nostro Paese. Otello aveva un sogno, poter volare. Giuliana era giovane e tenace. Roberto, decise di arruolarsi nella Polizia Partigiana e, dopo varie peripezie, venne trasferito a Enna, così distante dalla sua Reggio Emilia e, seppure lontano dai suoi affetti, da “combattente”, iniziò una nuova vita. Storie semplici per non dimenticare chi ha lottato per la Libertà.
 
Carmelo Pecora è un ex Ispettore Capo della Polizia Scientifica, che da anni dedica il suo tempo alla conservazione della memoria dei fatti salienti della nostra storia repubblicana attraverso romanzi e reading, nelle scuole e ovunque sia possibile. 

Ha raggiunto la notorietà con Gli infedeli – Storie e domande della Uno bianca (2014, ed.Zona).
Il suo sito è www.carmelopecora.it
 

No comments: