LUCA MORETTI presenta IL CANARO. Magliana 1988: storia di una vendetta

Martedì 3 luglio alle 18,00

LUCA MORETTI

presenta
IL CANARO. Magliana 1988: storia di una vendetta
(Red Star Press edizioni)

interviene
GIANLUCA MOROZZI
 
Il Canaro racconta il dramma cupo e crudo che ha ispirato Matteo Garrone per il suo splendido film Dogman: una pagina nera della cronaca romana degli anni '80. Si tratta dell'omicidio, in seguito ad efferate torture, del criminale e pugile dilettante Giancarlo Ricci, da parte di Pietro De Negri, detto "er Canaro della Magliana", magnificamente interpretato nel film da Marcello Fonte, Palma d'oro al Festival di Cannes come Miglior Attore.

Ecco la storia.
Il 20 febbraio 1988, in una discarica a due passi da via della Magliana, a Roma, viene trovato un corpo carbonizzato e orrendamente mutilato.
Appartiene un ex pugile di 27 anni. Per il suo barbaro assassinio verrà condannato un toelettatore di cani, detto “Er canaro”, a lungo perseguitato e umiliato dalla vittima.
Si compie così la parabola del debole Davide che si rivolta contro Golia il gigante: il più delirante omicidio mai riportato dalle cronache, un delitto senza termini di paragone nella letteratura criminale italiana.
Fin dal primo giorno di carcere il Canaro della Magliana inizia a scrivere un memoriale. Vuole comporre il romanzo della sua vita e consegna le prime pagine al magistrato credendo che tutti debbano sapere come ciò che ha fatto non sia altro che la storia di una giusta vendetta.

Luca Moretti completa le sparute pagine di quel memoriale grazie a una lunga ricerca documentale, all’analisi di tutti gli atti del processo, a interviste fatte nel corso degli anni ai protagonisti e a una rassegna stampa completa e serrata. Il risultato è il libro che avete tra le mani. Tutta la verità sul delitto della Magliana. O, detto in altri termini, tutto ciò che il Canaro avrebbe voluto raccontare in un romanzo che – almeno fino a oggi– non ha terminato di scrivere mai.
 

No comments: