Otto Gabos presenta Complici del vento

Sabato 8 dicembre alle 17,00

Otto Gabos
presenta
Complici del vento
(Pelledoca editore)

interviene Sergio Rossi

Da un maestro del fumetto un romanzo illustrato tra fumetto e avventura.
Trieste è una città speciale, al confine di tutto, carica di Storia e storie e crocevia di diverse culture. I suoi angoli racchiudono misteri e leggende e Fausto Crea, studioso eccentrico, gattaro e grande collezionista di libri rari, cerca di risolverli e di scoprirne sempre di nuovi. Da anni è in competizione con Bruno Berg, un collega rivale con cui si sfida in cacce al mistero sempre più complicate. L’unico premio è continuare un’infinita partita a scacchi che dura da qualche lustro. A cambiare gli equilibri sarà Arcangela, una ragazzina di 13 anni, nuova vicina di casa dell’anziano Fausto. Arcangela è molto alta e molto secca, d’indole solitaria, con una madre sempre impegnata con i due gemelli troppo piccoli e un padre sempre assente che di mestiere fa il “Funzionario”, ma non si sa di chi e per cosa e di fatto è avvolto nel mistero. Arcangela negli anni ha trovato rifugio nei libri, e in particolare ha una passione sfrenata per quelli che trattano di animali. Lei e Fausto diventeranno prima amici, poi mentore e allieva e infine complici quando Fausto le chiederà di partecipare alla sfida contro Bruno Berg. Sembra tutto bello ed eccitante, scoprire la Trieste segreta è meraviglioso, finché un giorno, senza alcuna spiegazione, Fausto Crea viene rapito sotto gli occhi della ragazza da figure incappucciate vestite da soldati asburgici, e la gioia lascia il posto alla disperazione. Tutto sembra precipitare e ad Arcangela non resterà che chiedere aiuto proprio al perfido Bruno Berg, l’unico che conosce bene i segreti della città e quelli di Fausto, che ha un passato da nascondere. Le carte in tavola si ribaltano, il gioco ricomincia e diventa molto pericoloso. Arcangela e Bruno Berg dovranno mettere da parte timori e diffidenza reciproca e diventare alleati per cercare di salvare Fausto Crea da un destino terribile, in una lotta contro il tempo che vedrà coinvolti nostalgici dell’impero, trafficanti d’opere d’arte, pazzi visionari. Che la caccia abbia inizio!

Otto Gabos (Mario Rivelli)
nasce a Cagliari nel 1962. Nel 1985 esordisce su «Tempi Supplementari» e da allora pubblica sulle più importanti riviste di settore, pubblicando svariati romanzi a fumetti. Illustra copertine e volumi per le più importanti case editrici.
E' uscita recentemente per Centauria la biografia a fumetti Egon Schiele. Il corpo ruggente. Oltre a disegnare fumetti, scrive, illustra e insegna Arte del Fumetto all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

23 febbraio 2016 nasce Pelledoca. Casa editrice per ragazzi che ha fatto una scelta precisa, scegliendo di occuparsi solo di thriller, noir e mistero.
Esplorare la paura e amplificarla con l’immaginazione è una grande sfida. È questa l’emozione forte che si vuole dare a chi legge, esplorando con lui o lei anche in che modo la paura ci può rendere più forti e coraggiosi.

Chi scrive per Pelledoca accompagna il giovane lettore in un mondo narrativo di intrighi in cui si muovono personaggi equivoci, vittime e carne ci ma anche astuti eroi, nella convinzione che la lettura aiuti a conoscere se stessi, quindi per i ragazzi è un importante strumento di crescita. Pelledoca non ha la presunzione di dare risposte, ma esplora la paura, e il modo di gestirla portando i lettori in un mondo narrato in cui hanno la possibilità di muoversi più liberamente, proprio perché si è in uno spazio diverso dalla realtà, e di mettersi alla prova.

No comments: