Massimo Allegrezza presenta Mabundi In viaggio con Bloom

Venerdì 4 ottobre alle 18,00

Massimo Allegrezza
presenta
Mabundi
In viaggio con Bloom
(Prospero editore)

Interviene Sergio Rotino

Angola, Danimarca, Ecuador, Iraq, Palestina, Saint Vincent e Grenadines, Sudan: Mabundi è un caleidoscopio di avventure, una collezione di persone incontrate lungo il cammino, una sequela di episodi vissuti, un lucido (beh, non proprio sempre!) sguardo sulla quotidianità. E poi è la storia di Bloom e del suo modo incantato di accostarsi alla vita. Ci sono colori di paesi lontani, facce curiose e mani amiche, e i giorni trascorsi e le difficoltà incontrate lungo la strada. Ma soprattutto c'è Bloom, amico taciturno e coprotagonista di ogni storia.

Un ultraottantenne con la curiosità di un bambino, gli occhi fermi e provati di chi è uscito vivo da tre guerre, le urla festanti di un gruppo di bambini sconosciuti sono la struttura nella quale trovano riparo anche un autista amante del reggae e delle escursioni in montagna, una vecchietta che vende erbe e tace, e un cammello. Come tutte queste figure (e parecchie altre) riescano a rimanere cucite insieme forse solo Bloom alla fine lo sa.
E ne sono sicuro perchè ero con lui.
Le storie incontrate nel cammino hanno il gusto della meraviglia e il calore di casa. Ho avuto la fortuna (e il privilegio) di non essermi mai sentito straniero a prescindere dalle migliaia di chilometri che mi dividevano dalla mia casa reale. Restituire questa ospitalità con le parole mi sembrava la minima cortesia..

Massimo Allegrezza,
classe '79 e originario di Senigallia (AN), attualmente lavora come cooperante in Iraq. Oltre dieci anni come educatore gli hanno fatto maturare una certa inclinazione all'accoglienza e l'esperienza sul campo una spiccata capacità di adattamento. Mette nello zaino un po' di entrambe ogni volta che riparte.
Scrivere è il suo modo di rielaborare, digerire e condividere, mentre cerca di capire che piega far prendere alla sua vita

No comments: