VENERDI' 30 APRILE ore 18,00
FLAVIO MASSIMO LUCCHESI
presenta
"RARISSIME CELESTI ECCEZIONI"
(Ibis edizioni)
interviene
Franco Farinelli
Tre racconti lunghi fortemente collegati dall’Amore come filo rosso unificante.
Anzi, dagli Amori: quello tra un giovane uomo e una giovane donna nel mondo dello sport; quello tra un cavaliere/trovatore medievale e un suo compagno d’armi; quello tra un transessuale che si prostituisce e un suo cliente.
Amori che -seppure descritti in forme, ambientazioni, stili narrativi molto diversi- hanno forti punti di contatto, come la difficoltà di vivere del tutto e completamente un sentimento tanto intenso quanto problematico, e come la conclusione di ciascuna vicenda sia sempre e comunque volta verso un futuro aperto.
Un altro elemento contraddistingue e lega la trilogia: l’analisi profonda della psicologia dei protagonisti, impegnati nella ricerca della propria interiorità e completezza. E proprio la conoscenza e l’accettazione di ogni aspetto del nostro essere (anche quello ritenuto meno bello, anche quello che ci può infastidire o addirittura spaventare), è l’obiettivo cui si deve puntare con coraggio e tenacia.
Ecco dunque il messaggio finale che il lettore apprenderà da queste intense vicende: la felice convivenza con se stessi è meta difficile e complessa... ma non dobbiamo temere di confrontarci con noi e con gli altri, né di metterci in discussione, né di abbandonarci ai sentimenti. Solo chi avrà la forza e la volontà di farlo, vivrà allora pienamente e liberamente la propria esistenza, risultando il privilegiato protagonista di “rarissime celesti eccezioni” per le quali sarà sicuramente valsa la pena di lottare.
FLAVIO MASSIMO LUCCHESI
è docente di Geografia Umana all’Università degli Studi di Milano. Ha già pubblicato opere che incrociano l’esperienza geografica a quella letteraria. Questo è il suo primo libro di narrativa.
No comments:
Post a Comment