"BOLOGNA COM'ERA. SCUOLA ELEMENTARE FERDINANDO BERTI" di Giovanni Gotti

SABATO 27 NOVEMBRE ore 18,00

GIOVANNI GOTTI presenta
"BOLOGNA COM'ERA. SCUOLA ELEMENTARE FERDINANDO BERTI" (editrice Zona)

intervengono:
Stefano Neri
Andrea Santonastaso

Giovanni Gotti racconta in modo molto comico e surreale la storia della sua classe elementare, nella Bologna a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta, ritenendo che la sua generazione e poche altre subito dopo siano state veramente baciate in fronte dalla fortuna, avendo potuto vivere il momento di evoluzione storica e sociale più bello e stimolante degli ultimi cinquant'anni.

Si era al tramonto del mondo antico e agli albori del boom economico:acqua corrente e luce elettrica mancavo ancora in molte località, ma mobili in formica color penicillina prendevano via via il posto dei vetusti mobili in noce. Alle spalle ancora qualche maceria della guerra, davanti lo Sputnik, i blue jeans, il juke box, la cagnolina Laika.
Fuori dalla Scuola Elementare Ferdinando Berti c'è la città di allora, con i suoi vecchi, le osterie quelle vere e grandi nevicate che non si usciva dai portici...

L'AUTORE
Giovanni Gotti nasce a Bologna dove compie i suoi studi e, laureatosi in giurisprudenza, svolge la libera professione in ambito legale e assicurativo.
Scrittore, autore per la canzone, la televisione e il teatro, ha collaborato con importanti istituzioni e con molti artisti, tra i quali Carlo Lucarelli, Giorgio Comaschi, Dodi Battaglia, Daniele Battaglia, Riccardo Fogli, Giorgio Conte, Luisa Corna, Eraldo Turra, Pippo Santonastaso, Andrea Marzi. Autore anche di testi per l'infanzia, da diversi anni sue canzoni vengono selezionate per la partecipazione allo Zecchino d'Oro, ricevendo più volte il massimo riconoscimento dalla giuria critica. Ha pubblicato i volumi "Ho visto in sogno l'ottavo scudetto" (con Marco Tarozzi, Morandotti 2006) e "Il tesoro della Bozambo" (con Carla Catenacci, Zona 2007).










No comments: