"L'ARCHIVISTA" di ANNA VALENTINI

VENERDI' 19 NOVEMBRE ore 18,00

ANNA VALENTINI presenta
"L'ARCHIVISTA" (Minerva edizioni)
interviene Giovanni Pirani


ANNA VALENTINI presenta il romanzo giallo "L'ARCHIVISTA", una vicenda nata dalla passione dell'autrice per i documenti storici.

Clara, archivista dell’antica abbazia di Pietrasanta, ritrova una cronaca manoscritta, nascosta in una nicchia del muro quattrocento anni prima. Da quel momento in poi scene di un remoto passato cominciano ad occupare i suoi sogni, con un senso incombente di presagio. Perché la scoperta di un antico libretto la proietta in maniera inquietante in vicende così lontane dal presente? Chi è l’uomo misterioso che compare nei suoi incubi a turbarla? Decisa ad indagare sulle vicende narrate dalla cronaca, Clara insieme a Massimo, intuitivo restauratore, cerca negli antichi documenti dell’archivio la risposta agli enigmi che sconvolgono il suo presente. Un intreccio avvincente, un giallo a cavallo tra presente e passato, una vicenda irreale. In parte. Fino a che punto l’identità di ognuno di noi è debitrice di storie passate?

ANNA VALENTINI è diplomata in pianoforte e laureata al DAMS in discipline musicali. Ama coniugare musica e storia, privilegiando ora la dimensione scientifica, ora quella creativa. E' autrice di pubblicazioni di carattere musicologico e di testi per il teatro musicale, sia in forma classica sia libera. Ne "L'archivista" ha romanzato la sua passione per la ricerca sui documenti antichi, facendoli vivere con efficacia.






No comments: