FESTA INTERNAZIONALE DELLA DONNA con Marilù Oliva

MARTEDI' 8 MARZO ore 18.00
FESTA INTERNAZIONALE DELLA DONNA alla LIBRERIA IRNERIO

MARILU' OLIVA presenta
"TU LA PAGARAS!"
(Elliot edizioni)
interviene Gianluca Morozzi

Il nostro modo di festeggiare l'8 marzo, parlando di libri e di una scrittrice che si sta affacciando sulla scena letteraria italiana suscitando l'attenzione di molti.

La protagonista di "Tu la pagaras!", un giallo con colonna sonora caraibica ambientato a Bologna nell'ambiente dei balli latinoamericani, è una tipa davvero in gamba. Non per niente la chiamano la Guerrera.
Giornalista con contratti improbabili, che scrive per un giornale improbabile ed un capo misogino e davvero becero.
Una vita movimentata ma come molte altre, dividendo le giornate tra lavoro e passioni, fino a quando il suo fidanzato, Thomas, viene trovato ucciso nel locale di salsa in cui lavorava come barista, locale che lei stessa frequenta assiduamente come ballerina.
Gli indiziati sono molti, e la Guerrera è tra questi, e deve scagionarsi. Condurrà dunque delle indagini in proprio, cercando di capire cosa possa essere successo e perchè, incrociando spesso il proprio percorso con quello dell'ispettore incaricato della conduzione delle indagini, l'ispettore Basilica, che lei guiderà nel mondo della salsa, svelandone fascino e incoerenze, verità e mistero.
Mentre le indagini arrancano i morti aumentano, sempre nell'ambiente della salsa.
L'ispettore Basilica si trova immerso in un mondo affascinante e surreale, fatto di insegnanti di danza, animatori pugliesi che si spacciano per latinoamericani, bellissime ballerine e signore ambigue, esibizionisti, suggestivi e arcaici rituali religiosi, storie di sesso torbido, gelosie e superstizioni. fino ad un inaspettato finale, come in ogni buon giallo che si rispetti.

Molti sono i pregi di questo romanzo.
E' in primo luogo un giallo dalla trama rigorosa e puntuale, capace di condurre il lettore alla conclusione senza sbavature; un'opera matura con una scrittura dominata con consapevolezza. E questo colloca Marilù tra i "giallisti" italiani a pieno titolo, dopo l'affermazione del suo esordio, "Repetita", con il quale è arrivata seconda al prestigioso premio Camaiore letteratura gialla - sezione opera prima.

Ma "Tu la pagaras!" è soprattutto una lettura divertente, appassionante, piena di ritmo come la musica che la accompagna e accompagna il lettore.
La Guerrera è un personaggio cui ci si affeziona subito, innamorata della salsa e della Capoeira come di Dante e dei gatti, morbida e determinata come spesso le donne vere sono.
E infatti è un personaggio che potrebbe essere persona, un'amica, una collega con la qualle passare volentieri del tempo. Con lei, e con Marilu', celebreremo la festa internazionale della donna, con il pensiero alle troppe donne che martedì non potranno permettersi il lusso di festeggiare nulla, ancora impegnate ad affermare diritti troppo elementari per essere ancora non universalmente riconosciuti - la parità di genere, il diritto alla rappresentazione sociale e politica, la difesa della dignità, della salute, della maternità - che spesso vengono messi in discussione anche molto vicino a noi, e in questi tempi grigi sempre più spesso.

Un pensiero, una riflessione ma anche un momento di condivisione: martedì prossimo alla libreria Irnerio.

5 comments:

Flemingwbli said...

Similar to VCRs and cassette players, CD and DVD players require maintenance. Even just used as headphones, they are awesome, and great value for money. Call of Duty: Black Ops II (DVD-ROM) Activision Compatible with PC CD-ROM US / Shooting In stock, usually ships within 24hrs.

Barbara Nimmo said...

Grazie mille for sharing this insightful post about the Festa Internazionale della Donna. It's wonderful to see celebrations and discussions around such significant events.
can a walmart gift card be used for gas

Ashlee Rolfson said...

Thank you again for your enriching content. Looking forward to more inspiring posts from your blog! On a different note, if any readers are interested in combining the spirit of celebration with some fantastic deals, they might want to explore how to use nintendo eshop.

Kit Charles said...

"I just stumbled upon your blog, and I'm impressed by the wealth of information it provides. Your writing is not only informative but also easy to understand. Great job!"
https://www.aintpayingfull.com/promotions/all-stores

Timothee Lambert said...

"Your blog is a testament to the power of well-crafted content. It's evident that you prioritize quality over quantity, making each post a worthwhile read. Thank you for setting such a high standard!"
flash photography discount code