UN NUOVO LABORATORIO DI LETTURA AD ALTA VOCE CONDOTTO DALL'ATTORE MAURIZIO CARDILLO

SABATO 16 APRILE ore 16,30
ALLA LIBRERIA IRNERIO

"C'era e non c'era".

Lettura di favole della tradizione a cura degli allievi del laboratorio di lettura ad alta voce condotto da Maurizio Cardillo, che si è svolto in libreria in febbraio e marzo.

Per ascoltarli, sono benvenuti i bambini e tutti coloro che hanno ancora voglia di ascoltare delle favole (quelle vere...).

A grande richiesta, il laboratorio sulla lettura delle favole verrà ripetuto, per poter accogliere anche coloro che non avevano potuto partecipare alla scorsa edizione.

Ecco i dettagli:

DAL 19 APRILE  AL 24 MAGGIO 2011 OGNI MARTEDI' DALLE 20,00 ALLE 22,00
ALLA LIBRERIA IRNERIO UN NUOVO LABORATORIO DI LETTURA AD ALTA VOCE CONDOTTO DALL'ATTORE MAURIZIO CARDILLO:
"C'ERA E NON C'ERA". Fiabe tradizionali da tutto il mondo.

Alla libreria Irnerio una nuova proposta per chi desidera acquisire la difficile arte della lettura ad alta voce. Quante volte abbiamo sentito testi bellisssimi seviziati da lettori incapaci, e quante altre, invece, la nostra attenzione è stata catturata da voci esperte che ci conducevano attraverso testi che, letti così bene, parevano ancora più belli?
Questo seminario è pensato per chi rimpiange le favole della nonna e vorrebbe essere così bravo a ricreare proprio quelle atmosfere, per chi vuole catturare l'attenzione  dei propri bimbi o dei propri alunni, o anche per chi, semplicemente, vuole acquisire le tecniche della lettura a voce alta, per imparare a trasmettere tutte le emozioni che una bella favola, o una pagina di romanzo, può dare, anche grazie alla musicalità dell'ascolto.
E cosa è meglio dunque per questo scopo della lettura delle favole, espressione della cultura popolare, nate per essere tramandate proprio tramite il racconto orale?

"C'era e non c'era" sarà un laboratorio per vivere o rivivere l’incanto della fiaba tradizionale, contenitore straordinario di fatti meravigliosi, scrigno di significati simbolici, di avventura, sentimento, di gusto del fantastico e fascino del terrificante...

Viene suggerito un percorso studiato per gli adulti che vogliano mettersi in gioco nell’esperienza profondissima del leggere ai bambini (o ad altri adulti) storie tramandateci dalla cultura popolare, perfette nella loro struttura narrativa, dal fascino eterno, ricche di un’umanità varia, bizzarra, sorprendente ma anche molto vicina alla nostra natura più profonda.

Programma del laboratorio:

Apprendere, allenare, migliorare le tecniche della lettura ad alta voce, attraverso l’interpretazione delle fiabe tradizionali di molte diverse culture (compresa quella italiana).

Argomenti del laboratorio:

La struttura narrativa della fiaba, i suoi significati simbolici e le sue strategie di comunicazione del fantastico.

La chiarezza espressiva.

Respiro, articolazione, volume, velocità di lettura.

La “verità” nel leggere: un concetto che muta per ogni persona.

Leggerezza e partecipazione.

La relazione adulto/bambino nell’atto affettivo del leggere.

Come leggere con intensità  e scioltezza, divertendo e divertendosi.

Le strategie per catturare e mantenere l’ascolto.

Immaginazione, musicalità  della lingua, ritmo, pause, timbri, appoggiature.

Il corpo che legge e lo sguardo del lettore.

La voce narrante tra neutralità ed emozione.

La lettura a più  voci e su musica.

Il materiale del laboratorio è tratto dal libro “Mille anni di storie incantate”, Einaudi Ragazzi

SEI INCONTRI A CADENZA SETTIMANALE IL MARTEDI DALLE ORE 20.00 ALLE ORE 22.00A PARTIRE DA MARTEDI 19 APRILE 2011
unica eccezione: la settimana dopo Pasqua l'incontro avverrà di mercoledì e non di martedì, il 27 aprile. COSTO DEL LABORATORIO: EURO 110,00

Nel prezzo è compreso l’acquisto del libro “Mille anni di storie incantate”
Il laboratorio, per garantire il miglior risultato a chi partecipa, è a numero chiuso, e si effettuerà con un massimo di 20 iscritti.

Per informazioni :
Libreria Irnerio, tel 051251050
Maurizio Cardillo, 328.9383778

L'iscrizione può essere effettuata inviando una mail a libreria.irnerio@libero.it, specificando il proprio nome, cognome e lasciando un recapito telefonico.

-------------------------

MAURIZIO CARDILLO, attore e formatore, ha collaborato con molti teatri italiani e bolognesi, tra i quali: Teatro dell’Elfo di Milano, Teatro Stabile di Bologna, Teatri di Vita, Teatro Stabile di Bolzano. In questa stagione lavora con la compagnia Le Belle Bandiere negli spettacoli  Regina la paura, prodotto dal Teatro Mercadante di Napoli e La Locandiera  di C. Goldoni, prodotto dal CTB di Brescia per la regia di Elena Bucci.

Con la Compagnia Cardillo, formazione da lui creata, è impegnato nella realizzazione dello spettacolo “Il male oscuro”, dal romanzo di Giuseppe Berto. Laureato al Dams e diplomato alla Scuola di Teatro di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone, ha una lunga esperienza come docente di recitazione e lettura ad alta voce, per adulti e bambini.
 

1 comment:

Christopher Ellis said...

has become very popular since they identify the strategic locations of the land for later developments for both international and local investors as well as the vicinity and accessibility of the location. Brokers earn dollars by selling the goods in a higher cost than they compensated. 78.79 Book Keeping