Sabato 3 dicembre ore 11.00 "Incontriamoci all'inferno" di Cinzia Demi

Per i ragazzi (e per gli insegnanti, e per gli educatori, e per chi ama la letteratura per ragazzi...) sabato mattina alle 11,00 CINZIA DEMI presenta alla libreria Irnerio il suo fortunato libro "Incontriamoci all'Inferno".

Come riportato nel sottotitolo, si tratta di una parodia dei fatti salienti e dei personaggi principali della Divina Commedia, con lo scopo di far avvicinare i ragazzi, in particolare quelli delle scuole medie, all'opera dantesca.
Ma com'è possibile parlare a ragazzi del 2011 catturandone l'attenzione?

Cinzia Demi ci riesce, facendo appello alla sua formazione poetica, ma anche alle sue origini toscane.
Così il poema è attualizzato, il linguaggio è vivace e ironico, e i personaggi acquistano nuova vita.
I protagonisti della Commedia e del mondo dantesco si incontrano di nuovo e ci parlano direttamente, esibendosi in battibecchi spassosi e rivelazioni inedite, imponendo la propria voce in scherzosa contraddizione con quella di Dante, che con la potenza della sua scrittura li ha immortalati in panni dentro ai quali dichiarano di non sentirsi del tutto a proprio agio.
Ugolino afferma allora di essere da sempre vegetariano; Beatrice reclama per sé il ruolo di donna e non di santa; Caronte chiede a gran voce la pensione; gli stessi demoni risultano non essere poi così brutti o spaventosi come ce li ha dipinti e consegnati l'Alighieri...

Un'operazione che ha già suscitato molti consensi, se l'autrice è spesso coinvolta in progetti di collaborazione con scuola in varie zone d'Italia; e che è anche stato ampliato, diventando anche uno spettacolo poetico musicale, in costumi d'epoca, con lo scopo dichiarato di ricordare ai lettori la bellezza dell'opera dantesca, restituendola ad una vita nuova, capace di parlare a lettori magari spaventati da una lingua dantesca oggettivamente sempre più distante da noi (e soprattutto dalle nuove generazioni, figlie di Twitter ed sms).
Con la speranza che lo spirito ironico ed intelligente del Sommo arrivi al lettore, suscitandogli la curiosità di avvicinarsi, a tempo debito, all'originale.

CINZIA DEMI, di Piombino, vive e lavora a Bologna.
Da tempo fa parte del gruppo poetico "Il Laboratorio di Parole", di cui cura come redattrice la rivista "Parole". Ha pubblicato il libro di poesie "il tratto che ci unisce" (Prova d'Autore) e "Caterina Sforza. Una forza della natura tra mito e poesia", (Fara editore). Di se stessa dice che la poesia fa parte della sua vita, soprattutto in forma di ascolto.







No comments: