MARTEDI' 8 MAGGIO ore 18:00
FRANCESCA BERTUZZI
presenta il thriller "IL CARNEFICE"
(Newton Compton)
"Il carnefice" è uno dei casi editoriali del 2011, uno di quel poker d'assi che è riuscito a Newton Compton in una stagione così complicata per le vendite come quella che è iniziata lo scorso anno, e che ancora deve finire.
Francesca Bertuzzi infatti fa parte dei quattro debuttanti assoluti che Newton ha mandato in classifica nel 2011, insieme a Lorenza Ghinelli con "Il divoratore", Francesco Fioretti con "Il libro segreto di Dante", Marcello Simoni con "Il mercante di libri maledetti". Tutti libri che hanno sicuramente puntato sulla politica del prezzo basso, eppure deve esserci qualcosa di più, come testimoniano i risultati di vendita ed i giudizi - positivi se non addirittura entusiastici - che si trovano in rete, anche in siti dove non si regala nulla a nessuno.
E infatti l'autrice, per quanto esordiente, ha una formazione di tutto rispetto: a 22 anni ha conseguito il master biennale in "Teoria e tecnica della narrazione" alla Scuola Holden di Torino. Ha seguito un laboratorio di regia diretto da Marco Bellocchio e Marco Muller, e negli ultimi anni si è dedicata alla scrittura cinematografica, vincendo premi e riconoscimenti internazionali con diversi cortometraggi.
Nel gennaio 2010 fa leggere in Newton Compton il suo romanzo, ed i redattori della casa editrice rimangono colpiti dalla perizia con cui l'autrice si destreggia in una interessante combinazione tra l'immaginario pulp di Tarantino, le tinte torbide di James Ellroy e l'ironia tagliente di Ammaniti.
Decidono così di pubblicare il romanzo, che esce nel giugno 2011 con un lancio imponente, e una capillare promozione sia del prodotto cartaceo sia dell'ebook.
Poi l'arrivo in classifica...
ed eccoci qui, aspettando il secondo romanzo per la prossima estate.
No comments:
Post a Comment