SABATO 5 MAGGIO ore 11:00
LABORATORIO PER RAGAZZI SULLA STORIA DELL'ANTICO EGITTO
condotto dall'egittologa MILENA CELESTI
Il sabato della libreria Irnerio Ubik è davvero denso di proposte interessanti.
Al mattino proponiamo ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni un laboratorio per approfondire la conoscenza dell'antico Egitto, un'epoca che continua ad affascinare tutti, anche chi, tra internet e playstation, è sideralmente lontano da piramidi e geroglifici.
Abbiamo organizzato, con l'associazione Canto 31 e l'egittologa Milena Celesti, due laboratori, che si terranno rispettivamente sabato 5 maggio e sabato 12 maggio, alle 11,00 del mattino.
Lo scopo è quello di offrire ai ragazzi approfondimenti sulla civiltà dell'antico egitto, facendoli però divertire.
il dettaglio degli incontri:
- sabato 5 maggio:
MUMMIFICAZIONE: "il viaggio verso l'aldilà".
In questo primo incontro verranno spiegate le divinità legate a questo aspetto magico-religioso. I ragazzi verranno divisi in gruppi a cui verrà consegnata una bambola da imbalsamare con bende e disegni da colorare che rappresentano il corredo funerario, a turno ciascun bambino proverà l'emozione degli imbalsamatori!
- sabato 12 maggio:
I GIOCHI DA TAVOLO: " a cosa giocavano gli antichi egizi???"
In questo incontro verranno illustrati i diversi giochi praticati all'epoca della civiltà egizia, con particolare attenzione ai giochi da tavolo. I ragazzi costruiranno la propria tavola da gioco col cartoncino.
Il laboratorio è a pagamento e a numero chiuso.
Il costo di partecipazione è di 10 euro a ragazzo, per ciascun incontro.
I laboratori sono del tutto indipendenti l'uno dall'altro, ed è possibile naturalmente partecipare ad una sola delle due date.
No comments:
Post a Comment