COSIMO ARGENTINA presenta “PER SEMPRE CARNIVORI”

venerdì 5 aprile ore 18,00 

COSIMO ARGENTINA 
presenta
“PER SEMPRE CARNIVORI” 
(editore Minimum fax). 

Con l'autore interviene  
Girolamo De Michele.


Venerdì alle 18,00 COSIMO ARGENTINA presenta "Per sempre carnivori", un romanzo sulla scuola italiana che non emerge mai dalle cronache ufficiali e che solo la letteratura riesce a scoperchiare.
Una testa mozzata, tre tragicomici insegnanti precari in un istituto tecnico che cade a pezzi, ragazzine pericolose per gli altri e per se stesse e padri in lotta con il passato. Sono questi gli ingredienti di una storia sulfurea fatta di comicità nera, notti brave e giovani professori che al mattino si scuotono di dosso le imprese delle ore precedenti e impugnano il registro tra studenti consapevoli che la scuola non potrà condurli verso nessun mondo migliore.

Leone Polonia, io narrante del romanzo, è uno di questi tre docenti. Bevitore incallito, lingua tagliente, alle spalle una famiglia rasa al suolo e davanti la prossima ragazza da portare al letto. Lo sfondo è la provincia di Taranto, vera terra di confine fatta di piccoli imprenditori a corto di moralità e grottesca malavita locale. Tutto procede identico a se stesso, fino a quando Leone commette un errore che non gli sarà perdonato.
Aspro, lucido, liberatorio, "Per sempre carnivori" è uno spaccato della provincia più nascosta, disperato e disperante.

COSIMO ARGENTINA è nato a Taranto e vive in provincia di Milano. Ha già pubblicato numerosi romanzi; i più recenti: "Beata ignoranza" e "Vicolo dell'acciaio" con Fandango libri.

GIROLAMO DE MICHELE nato a Taranto, vive a Ferrara. È redattore di Carmilla, e-magazine diretto da Valerio Evangelisti, tra i piú seguiti nel web. I suoi saggi più recenti sono "La scuola è di tutti" (minimumfax) e "Filosofia. Corso di sopravvivenza" (Ponte alle Grazie)









No comments: