ROBERTO CASADIO presenta "4 RACCONTI NERI"


SABATO 11 MAGGIO ore 18,00

ROBERTO CASADIO
presenta "4 RACCONTI NERI"
(edizioni ilmiolibro.it)
intervengono ALESSANDRO BERSELLI e ALESSANDRA CALANCHI

Roberto Casadio, medico bolognese, ha esordito nel 2004 con il romanzo "Uno di meno", che segna l'inizio delle avventure di Ronny Conti, ex-agente della Securitate rumena immigrato clandestinamente in Italia nel 1990 per sfuggire alle epurazioni del dopo-Ceausescu.
"Chicco il bello" è il secondo appuntamento e affronta temi difficili come emarginazione, diversità e disagio sociale. Seguono "Morta di fame" (2005), "Angeli nella notte" (2006) e "Un dramma familiare" (2009), tutti pubblicati da Perdisa.

Con "4 racconti neri" per la prima volta Roberto Casadio lascia Bologna e il suo personaggio preferito, Ronny Conti, e si avventura nei mondi dell'arte e della scienza, tra misteri filatelici e inconfessati segreti di famiglia.

Quattro romanzi brevi dagli accenti kinghiani, che si dipanano tra gli interstizi della Storia  passata, presente e futura regalandoci inquietudini estetiche (come la contemplazione di un'eutanasia pittorica ) ed etiche (come il progetto "eterna giovinezza" ideato da un vampiro del midollo osseo) senza mai perdere di vista le questioni sociali e dimostrando sempre un grande senso dello humor.

ALESSANDRO BERSELLI, scrittore bolognese noto per la sua "trilogia del male" ("Io non sono come voi", "Cattivo" e "Non fare la cosa giusta", pubblicati da Pendragon), ha appena pubblicato "Il metodo Crudele" (2013).
Nei suoi romanzi esplora il fragile confine fra "normalità" e scivolamento nella patologia criminale.

ALESSANDRA CALANCHI insegna Letteratura e Cultura Angloamericana presso l'Università di Urbino e si interessa di narrativa poliziesca e noir. Ha creato il sito www.urbinoir.uniurb.it  e collabora con l'Accademia Italiana di Scienze Forensi e con l'Associazione "Uno Studio in Holmes".

No comments: