DAVIDE CAVAZZA presenta "DICIANNOVE NOVANTUNO"

Venerdì 20 maggio alle 18,00

DAVIDE CAVAZZA
presenta
"DICIANNOVE NOVANTUNO"
(Leone editore)

interviene ELIANA COCCA
(attivista del gruppo Amnesty Unibo, viceresponsabile Amnesty International Emilia Romagna)

presenta FRANCO ARBA

Da gennaio a dicembre, mese per mese, sullo sfondo di Bologna e degli eventi di un intero anno, scorre la vita di Matteo: promessa della nazionale italiana di nuoto, è alla ricerca di un equilibrio, di risposte, di se stesso, e del tempo per centrare le olimpiadi.

Venerdì un incontro di un romanzo che è, evidentemente, anche molto di più, visto che viene presentato, in libreria, con il contributo di Amnesty International.
"Diciannove Novantuno" racconta di un ragazzo, Matteo Torrente, ma lo fa in modo che da una vicenda privata si possa parlare  della storia recente.
L'ultimo anno del liceo in una Bologna particolarmente viva e presente fa da sfondo a una storia di rivincite e riscatti. Matteo lotta contro il passato ingombrante del nonno, nuota con l'obiettivo di andare alle Olimpiadi e a ogni bracciata sfida se stesso e il vuoto lasciato dalla morte prematura del padre. A lui, purtroppo, la vita non fa sconti: Cavazza non descrive ragazzi spensierati ma giovani uomini segnati troppo presto dalle incongruenze del destino.

Il romanzo nasce dalla voglia di parlare di mondi opposti. Il titolo li rappresenta e li riunisce idealmente nel corso di un intero anno, il 1991, nel corso del quale il protagonista affronta la sua vita di diciannovenne con forza e sofferenza, tra i suoi sogni e una realtà spietata: suo nonno era stato uno degli uomini di fiducia delle SS. Matteo ha idee di sinistra e cerca in tutti i modi di nascondere la pesante eredità. Un conflitto di ideologie che fa i conti, fra l'altro, con la strage di Ustica, la strage di Bologna e la banda della Uno Bianca.
Fra questi, il filo conduttore della passione per il nuoto del protagonista. Uno sport che richiede più di altri disciplina e grande fatica fisica, prolungata. La stessa fatica che hanno provato e provano i familiari delle vittime di alcune delle stragi che hanno coinvolto in vario modo Bologna per molti anni. Fatica nel chiedere giustizia, fatica nell'ottenere risposte. Nel romanzo questa continua ricerca fa da sfondo alle scelte del protagonista, che deve scegliere cosa fare della sua vita, tra bene e male, tra l'ansia di dovere fare il tempo per qualificarsi alle Olimpiadi di Barcellona e l'esame di maturità da affrontare.



No comments: