MAURIZIO BOSCHINI presenta "MANAGERMAKIA"

Martedì 17 maggio alle 18,00

MAURIZIO BOSCHINI
presenta
"MANAGERMAKIA"
(PENDRAGON editore)

interviene il giornalista CARLO VALENTINI

Modena, 1991. Una famosa azienda del territorio è stata da poco venduta a una società straniera. La nuova proprietà nomina un amministratore delegato di fiducia. Si tratta di una persona che proviene da un altro mondo, da un'altra cultura e che punta a un restyling completo e innovativo.
Dopo un primo momento di entusiasmo, ben presto ci si accorge che qualcosa non va: il nuovo arrivato, dal comportamento alquanto stravagante, comincia a fare una serie di scelte molto discutibili e a creare situazioni spiacevoli. A questo punto, i dodici dirigenti si coalizzano fino a ingaggiare con lui una battaglia senza esclusione di colpi.
Il racconto di un case history estremo, che mostra cosa può accadere in un contesto aziendale quando la gerarchia non regge.
La managermakia fu sì la epica battaglia contro la follia al potere di un'impresa, ma fu soprattutto lo scontro con una proprietà che mostrava il volto meno nobile - anzi più arrogante e stupido - del capitalismo.
Una storia vera, che sembra un romanzo...

MAURIZIO BOSCHINI è nato a Modena il 25 settembre 1958. Essendo segno zodiacale "Bilancia" e laureato in giurisprudenza, non poteva che essere destinato a fare il magistrato o il responsabile delle Risorse Umane. Il Fato lo spinse a operare come responsabile delle Risorse (Dis)Umane concedendogli però la facoltà di fare anche il giornalista (purché pubblicista!). Così ha lavorato nelle aree dell'Ufficio del personale di Telecom Italia, Panini, Accenture HR Services, IMA, Fondazione Teatro Comunale di Bologna e collaborato con alcune testate giornalistiche. Nel 2004 ha pubblicato la raccolta di racconti Ridatemi il mio calcio (il Portico). Con Managermakia (Pendragon 2016) è al suo primo romanzo.

No comments: