BilBOlbul, il festival internazionale del fumetto

Anche quest'anno la nostra libreria collabora con
BilBOlbul, il festival internazionale del fumetto

che anima bologna nel prossimo fine settimana. Ecco gli incontri previsti nella nostra libreria:

Giovedì 23 novembre alle 18,00

inaugurazione della mostra:
OTTO GABOS: RIVOLUZIONI
Mostra presente in libreria dal 23 novembre al 7 dicembre, negli orari di apertura della libreria.
intervengono OTTO GABOS, JANNA CARIOLI, BENIAMINO SIDOTI
L'incontro si svolgerà nell'ambito di Saratoff/Notte Bianca del fumetto, primo evento di BilBOlbul 2017

Sabato 25 novembre alle 15,30

"RIDISEGNARE TOPFFER"

incontro con NICOLA ROBEL e FRANCESCO CATTANI

L’undicesima edizione di BilBOlbul apre con una preview la sera di giovedì 23 novembre a partire dalle 18, quando inaugureranno le principali mostre off dell’edizione 2017: una vera e propria Notte B ianca del Fumetto per celebrare le tante iniziative cittadine che in BilBOlbul trovano la più importante vetrina di scoperta e promozione
Nella nostra libreria sarà visitabile "Rivoluzioni", un’esposizione di una selezione di stampe ad alta qualità estrapolate dalle illustrazioni dei romanzi della collana omonima edita da Libri Volanti per Istos. L’idea di raccontare le rivoluzioni, da quelle storiche a quelle sociali nasce da Teresa Porcella e si rivolge a un pubblico di ragazzi ma non solo. Il format prevede un rapporto paritario tra parole e immagini unite in un unica flusso narrativo.
Otto Gabos è l’illustratore di collana e si affianca ai testi di Marcello Fois e Alberto Masala per La formula esatta della rivoluzione, ambientata durante la presa della Bastiglia, A Beniamino Sidoti per Odeon Campero, durante la rivoluzione messicana e Janna Carioli per La stella rossa di Ivan, a Mosca nei giorni del funerale di Leni n.
La sfida grafica è di reinventare il segno a ogni romanzo mantenendo comunque intatto lo stile. L’uso di materiali apparentemente semplici come la grafite, il pastello, lo sfumino diventa un’occasione di sperimentazione che si arricchisce con l’uso di una bicromia digitale straordinariamente versatile anche dal punto di vista emotivo ed espressivo.
Alla mostra si affianca giovedì una serata di incontro con gli autori che racconteranno e leggeranno brani scelti dai romanzi: saranno dunque presenti BENIAMINO SIDOTI e JANNA CARIOLI.
Otto Gabos, che ha il compito di realizzare la narrazione grafica di tutti i volumi, ci racconterà il processo creativo e le tecniche di realizzazione.
Per le stampe tipografiche presentate in mostra è stata utilizzata la stessa carta degli interni per mantenere intatto il delicato equilibrio tra il disegno a grafite e la colorazione in bicromia.
Ricordiamo per i lettori interessati alcuni dati tecnici:
La collana Rivoluzioni edita da Libri Volanti per Istos Edizioni è ideata e diretta da Teresa Porcella. Il progetto grafico e l'impaginazione sono di
Ignazio Fulghesu.
Questi i tre titoli disponibili:
Marcello Fois, Alberto Masala, Otto Gabos, "La formula esatta della rivoluzione", 2016
Beniamino Sidoti, Otto Gabos, "Odeon Campero", 2017
Janna Carioli, Otto gabos, "La Stella Rossa di Ivan", 2017


Sabato alle 15,30

un incontro in omaggio a Rodolphe Töpffer,
autore svizzero vissuto nella prima metà dell’Ottocento, amico di Goethe, che è oggi riconosciuto universalmente come inventore del fumetto.
Un ruolo di precursore e padre che gli è stato riconosciuto anche da molti autori, a partire dagli anni Novanta, da Art Spiegelman a David B, da Chris Ware ad Anke Feuchtenberger.
A Topffer è dedicato un convegno, mentre una mostra della sua opera sarà visitabile in Aula Magna.
Radicato nella cultura europea della prima metà dell’Ottocento, lo scrittore e artista ginevrino si trova in effetti a essere il punto di convergenza tra le forze che, alla fine del secolo, porteranno all’esplosione del fumetto: lo sviluppo delle tecniche di stampa che procede parallelamente all’estensione del pubblico, l’evoluzione della caricatura e la crescente diffusione delle stampe popolari, la mutazione delle forme narrative. Ma non è solo la critica (Thierry Groensteen in testa) che ha riconosciuto questo ruolo di precursore di Töpffer, anche molti autori, a partire dagli anni Novanta, ne hanno riconosciuto la paternità.
Al lavoro dell’artista svizzero è dedicato l'omaggio di Nicola Robel e Francesco Cattani, una reinterpretazione in chiave contemporanea del lavoro del maestro che sarà visibile presso la hall dell'hotel Al cappello Rosso (via deFusari, 9) durante il festival. Inoltre sono stati chiamati a confrontarsi operativamente con le storie di Töpffer e ispirandosi alle tavole del fumettista ginevrino hanno creato due storie di quattro tavoli che saranno presentate durante questo incontro e pubblicate in BBB17 In corso d’opera.
Gli autori illustrano il senso del loro lavoro sabato pomeriggio in libreria.
A Topffer è dedicato anche un convegno che si terrà presso l'Accademia di Belle Arti venerdì 24 novembre.

Tutte le informazioni sul Festival su www.bilbolbul.net/2017

No comments: