CRISTINA ORLANDI presenta l'antologia "BOLOGNESI PER SEMPRE. Le mille anime della città felsinea"

Giovedì 31 maggio alle 18,00

CRISTINA ORLANDI
presenta l'antologia
"BOLOGNESI PER SEMPRE. Le mille anime della città felsinea".
(Edizioni della sera)

intervengono:

Luca Martini
Lorena Lusetti
Davide Pappalardo
Sabrina Leonelli
Vincenzo Pugliese
Paola Rambaldi
Milvia Comastri
Massimo Fagnoni
Luca Occhi
Paolo Panzacchi
Nicola Arcangeli
Francesca Panzacchi
Alberto Andreoli
Gianluca Morozzi

Con la partecipazione di ERMANNO PAVESI, assessore alla cultura del comune di Monzuno.
 
Cosa significa sentirsi Bolognesi per sempre?
Possiamo interpretare il titolo di questo libro in senso stretto, considerare cioè le persone nate a Bologna, e che a Bologna vogliono restare. Ma non solo. Bolognese per sempre è anche chi a Bologna è legato da ricordi, esperienze, emozioni.
C’è chi a Bologna è arrivato, e non se ne andrà più, ma c’è anche chi da qui è passato per poi andarsene, lasciando in città un po’ del proprio cuore. Ventuno autori raccontano Bologna, non solo come città, ma come modo di vita. Le prime esperienze lavorative, i primi batticuori, la quotidianità degli universitari.
E poi ancora gli anni di piombo, il 2 agosto 1980, quel terribile giorno spartiacque, che cambiò Bologna e i bolognesi per sempre. Chiese viste con la curiosità vivace di un bambino, giardini e portici dove si potrebbe vivere in eterno, passione calcistica, vecchie leggende di streghe. Tutto questo è Bologna, antica città di origine etrusca, che giorno per giorno ha saputo vivere attraverso i secoli. Vecchia signora che a volte pare ignorarci, ma che sempre ci accoglie con un sorriso fin da quando, da lontano, avvistiamo il Santuario della Madonna di San Luca.

No comments: