per il ciclo GLI ECODIALOGHI DI MEGLIOCOSI' - SOLARE QUALITA' URBANA

Martedì 29 maggio

per il ciclo
GLI ECODIALOGHI DI MEGLIOCOSI' - SOLARE QUALITA' URBANA
presentazione di
ENERGIA PER L'ASTRONAVE TERRA
(Zanichelli editore)

GABRIELE ZANINI ne parla con VINCENZO BALZANI
 
Megliocosì inizia un ciclo di Ecodialoghi, a partire da un libro, presso la nostra libreria: riflessioni sull'ambiente in generale, l'inquinamento, sul vivere. Sul come difendere e proteggere "l'astronave Terra".
Gabriele Zanini, ricercatore, ne parla con Vincenzo Balzani, autore, chimico, professore emerito presso l'università di Bologna.
 
Tutti usiamo energia, spesso senza accorgercene, in ogni istante della giornata: il libro aiuta a capire che cos’è l’energia e quali conseguenze ha il suo uso sull’ambiente, sulla salute, sull’economia e sulle guerre.
La terza edizione contiene dati aggiornati: la scena energetica globale, i tentativi di accordi internazionali per la salvaguardia del clima, il petrolio e il gas «non convenzionali», il declino dell’energia nucleare e i formidabili progressi delle energie rinnovabili.
La transizione dai combustibili fossili alle fonti rinnovabili richiede un uso razionale delle limitate risorse minerali dell’astronave Terra e nuove tecnologie a elevato «ritorno energetico».
Ma per vincere questa sfida bisogna anche limitare i consumi nei Paesi più ricchi, passare dall’economia lineare a un’economia circolare e ridurre le disuguaglianze.

Vincenzo Balzani
è un professore di chimica generale ed inorganica all'università di Bologna dal 1972 è uno dei chimici più citati al mondo.
I suoi principali temi di ricerca riguardano la fotochimica, la chimica supramolecolare, i dispositivi e le macchine molecolari, e l'aspetto chimico della nanotecnologia, e per queste ricerche è arrivato a sfiorare l'assegnazione del premio Nobel per la chimica assegnato lo scorso anno.
Dedica molto del suo tempo all'impegno civile e alla divulgazione del sapere, e con "Energia per l'Astronave Terra", scritto in collaborazione con Nicola Armaroli, ha vinto la terza edizione del premio letterario per la divulgazione scientifica "Galileo".
 

No comments: