"IL VAMPIRO DI VENEZIA" e "IL GIORNO DEGLI ORCHI"

Mercoledì 9 maggio alle 18,00
doppia presentazione

GIADA TREBESCHI

presenta
"IL VAMPIRO DI VENEZIA" (Oakmond Publishing)

DIVIER NELLI
presenta
"IL GIORNO DEGLI ORCHI" (Guanda editore)

interviene GIUSY GIULIANINI

Mercoledì in libreria il dialogo tra due giallisti, introdotti e coordinati dall'amica Giusy Giulianini, instancabile promotrice di questo genere letterario.
Giada Trebeschi ci conduce nelle atmosfere della Venezia del 1576, a Natale.
In un anno la morte nera ha falcidiato un terzo della popolazione e, come se non bastasse, la vigilia di Natale non solo avviene il primo di una serie di efferati omicidi ma sull’isola del Lazzaretto Nuovo scoprono una masticatrice di sudari, una sorta di vampiro, un mostro che torna dai morti cibandosi di sangue umano.

Nane Zenon, un alchimista in odore di negromanzia, rende il vampiro inoffensivo ma il terrore non lascia tregua. Sono in molti a credere che gli omicidi abbiano a che fare con i masticatori e così, per volere del Doge in persona, Nane si troverà ad affiancare le indagini del Signore di notte al Criminàl Orso Pisani. Orso è però un magistrato pragmatico che non crede ai succhia sangue né alle superstizioni e risolverà il caso minando le certezze di Nane e mettendolo di fronte a una realtà ben più terrificante di qualsiasi mostro immaginario.
Sullo sfondo di questo thriller fosco e angoscioso la città dei mercanti, degli ebrei e degli arabi che non disdegnano di fare affari insieme; la Serenissima delle spie e delle cortigiane, dei segreti e degli intrighi, la meravigliosa e struggente Venezia dei ricami di pietra e degli amori impossibili.

Il romanzo s’ispira al ritrovamento del cosiddetto vampiro di Venezia cioè lo scheletro di una donna con un mattone in bocca, risalente agli anni della grande peste di fine ‘500 e rinvenuto sull’isola del
Lazzaretto Nuovo durante gli scavi archeologici del 2006-2008.

Giada Trebeschi,
bolognese, è autrice di romanzi, saggi, pièces teatrali e racconti. Due lauree e un dottorato in Storia, ha insegnato a lungo all’un iversità per poi dedicarsi completamente alla scrittura. Parla cinque lingue, è interprete simultaneo e traduttore. Attualmente vive e lavora in Germania.

Il giorno degli orchi di Divier Nelli si svolge invece in un paese sui colli fiorentini, ai giorni nostri.
Aurora è una ragazzina bella e sfrontata, consapevole fin dalla prima adolescenza del suo fascino e di come sia possibile utilizzarlo per sedurre compagni e uomini adulti aumentando il proprio potere nel gruppo, senza mai concedersi. Con due amici organizza piccoli furti nelle classi del suo liceo e nei negozi per avere denaro da spendere in feste e oggetti preziosi. Ma i soldi non le bastano mai, e Aurora ha la brillante idea di adescare, con falsi account e false foto, i pedofili in rete, per poi ricattarli.
Un gioco perverso che però sembra funzionare. Aurora è avida, moltiplica gli account. Nella vita ha altre aspirazioni che fare la commercialista come suo padre. Vuole lav orare nel mondo del cinema o della tv, diventare ricca e guardare dall’alto tutto e tutti. Finché un giorno un Orco risale alla sua vera identità e comincia a minacciarla…

Divier Nelli
vive a Firenze. Scrittore, editor, consulente editoriale e insegnante di narrazione, ha diretto i Gialli Rusconi.

No comments: