SERGIO NAZZARO e LUCA FERRARA presentano "MEDITERRANEO"

Venerdì 18 maggio alle 18,00

SERGIO NAZZARO e LUCA FERRARA
presentano
"MEDITERRANEO"
(Round Robin edizioni)

intervengono
RUDI GHEDINI e RICCARDO TAGLIATI
 
Il racconto per immagini di un mare che per vergogna ha ritirato le sue acque.
"Mediterraneo" è un romanzo grafico, realizzato in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, scritto da Sergio Nazzaro e illustrato da Luca Ferrara, e racconta per immagini il viaggio dei migranti con un tono allegorico e metaforico.
Un racconto senza testo per mostrare senza ulteriori parole una tragedia che è sotto gli occhi di tutti. Una scelta di linguaggio per porre al centro il mar Mediterraneo, immaginato senza più acqua e trasformato in un fondale arso ed emerso che riconsegna la realtà dei fatti, la realtà della tragedia che si vive: migliaia di cadaveri sul fondo, non più nascosti alla vista dalle profondità abissali. Un viaggio di formazione in cui si pone il lettore davanti all'orrore senza nessuna mediazione: anche l'assenza di testo riconsegna un silenzio necessario per riflettere su quanto si osserva.
Protagonista della vicenda la bambina Mediterranea: attraverso i suoi occhi il lettore scopre l'orrore dell'indifferenza verso la tragedia dei migranti.

Nel Mediterraneo dall’inizio del 2017 – stando alle tragiche statistiche dell’Oim (Organizzazione internazionale per le migrazioni) - ha visto annegare tra le sue acque oltre 3000 persone migranti mentre tentavano di raggiungere l’Europa. Il medesimo viaggio che intraprende la protagonista della nostra storia. Lei, però, al posto del mare incontra una profondità arida di sabbia e cadaveri: ciò che resta di quella che una volta era la culla delle culture. Il più grande cimitero d’Europa che si mostra ai lettori nella sua semplice crudeltà. La narrazione per immagini non lascia spazio a interpretazioni, trasportando il lettore di fronte all'unica verità possibile, pagina dopo pagina. La scelta di non “scrivere” di non “dire” ciò che è evidente, è il modo in cui questa storia viene narrata.

No comments: