Andrea Maestri presenta Il capitale disumano. Salvini e l'odio per decreto

Venerdì 12 aprile alle 18,00

Andrea Maestri
presenta
Il capitale disumano. Salvini e l'odio per decreto
A cura di Giuseppe Civati, Andrea Maestri, Stefano Catone e Giampaolo Coriani
(People edizioni)

introduce Ilaria Bonaccorsi

Ottant'anni fa il regime fascista promulgò le leggi razziali, leggi di estrema gravità, spesso associate a norme e decreti minori, punitivi, discriminatori e umilianti.
Al giorno d'oggi la discriminazione prende le forme di iniziative amministrative e legislative che si moltiplicano, a livello locale e a livello nazionale, dall'esclusione di fatto dei bambini stranieri dalla mensa a Lodi fino al decreto Salvini.

Il testo curato da Giuseppe Civati, Andrea Maestri, Stefano Catone e Giampaolo Coriani si apre con una fotografia della realtà sociale e politica per poi passare a un esame puntuale dei passaggi fondamentali del decreto Salvini: dalla cancellazione della protezione umanitaria a quella dello Sprar, dalla deriva dello ius sanguinis alla lesione costituzionale del diritto d'asilo, fino alla costruzione di quello che assomiglia sempre più a uno stato di polizia.
Il libro è corredato da infografiche sulle migrazioni e da una selezione dei principali riferimenti giuridici in materia.
Di fronte a ciò che sta accadendo, un manuale di azione a disposizione di chi vuole fermare questa deriva, di chi vuole semplicemente saperne di più.

Andrea Maestri 
è avvocato è avvocato e si occupa di immigrazione, minori, tutela dei diritti umani, temi di giustizia; è anche membro della segreteria nazionale di Possibile.

No comments: