UN CANTO CHE S’UDIA PER LI SENTIERI Leggere la poesia di Giacomo Leopardi. Laboratorio di arte e tecnica della lettura ad alta voce condotto da Maurizio Cardillo

UN CANTO CHE S’UDIA PER LI SENTIERI
Leggere la poesia di Giacomo Leopardi

Laboratorio di arte e tecnica della lettura ad alta voce condotto da Maurizio Cardillo dal 7 maggio al 4 giugno, il martedì sera
 

I Canti di Leopardi: la poesia italiana che più di ogni altra si avvicina all’esperienza assoluta della musica.
Su questo testo, un grande classico della poesia italiana, visto con gli occhi della contemporaneità, Maurizio Cardillo condurrà un nuovo laboratorio di lettura poetica presso la nostra libreria.Via la polvere e le incrostazioni scolastiche dai canti di Leopardi, per ritrovare un poeta fiero, coraggioso, spesso ironico e agguerrito, tutt'altro che rassegnato.
Spazio alla sublime musicalità della lingua del poeta, per un'esperienza immersiva nella bellezza, nel melodioso fluire di versi orecchiabili come.... canti.

La sublime orecchiabilità dei versi leopardiani ci pone di fronte ad un miracolo letterario ed umano, un miracolo in cui la forma rivoluzionaria dei versi è un’unica cosa con gli espliciti eppure ammalianti contenuti.

“La sua forza sta nel farci percepire la presenza di una voce: si tratta di cose vere, veri sentimenti, vere gioie, vere disperazioni. Questo può avvenire grazie al modo tutto speciale di farci entrare nei meccanismi del suo formidabile colloquio interiore, di metterci a parte dell’intimità di sé con sé. … La musica dei versi fa da reagente a quella verità che è in noi”
(dall’introduzione di Stefano Dal Bianco a Leopardi. Canti)

Questo laboratorio ha come obiettivo quello di far percepire a tutti i partecipanti la grande verità di Leopardi, la presenza della sua inconfondibile voce. Di condividere la bellezza dei suoi versi. Di imparare a riconoscere settenari ed endecasillabi come forme viventi dell’esperienza umana. Non è necessaria alcuna precedente esperienza. Il laboratorio è aperto a tutte le persone motivate che abbiano compiuto diciotto anni.

Quando: cinque martedì sera, dalle ore 20.00 alle ore 22.00: 07,14, 21, 28 maggio – 04 giugno 2019. Lettura finale aperta al pubblico in libreria in data da definirsi.
Dove: Presso la Libreria Ubik Irnerio, via Irnerio 27, Bologna.

Info e Iscrizioni: Libreria Ubik Irnerio 051.251050 – bologna@ubiklibri.it
Maurizio Cardillo 328.9383778 mauriziocardillo@libero.it


Maurizio Cardillo,
siciliano, è attore, autore, regista, formatore. Laureato al Dams e diplomato alla Scuola di Teatro di Bologna, fonda da sempre la sua ricerca teatrale su una personale contaminazione tra letteratura, comicità, poesia. Ha realizzato spettacoli come autore/attore, ispirandosi ai suoi autori culto: Robert Walser, Giuseppe Berto, Thomas Bernhard. E’ stato diretto da Elio De Capitani, Gigi Dall’Aglio, Marco Bernardi, Luigi Gozzi, Nanni Garella, Andrea Adriatico, Renato Carpentieri, Elena Bucci, Paolo Billi e altri. Collabora attualmente, o ha collaborato recentemente, con Le Belle Bandiere, Agorà di Elena Di Gioia, ErosAntEros, Ert, Tra un Atto e l’Altro, Società dei Concerti di Parma, Pietro Piva, Bruno Stori, Filippo Pagotto.
Conduce da molti anni percorsi di conoscenza e approfondimento della poesia e della sua lettura ad alta voce.

No comments: