Schiele, Klimt, Bacon, Pollock, Hopper: Le graphic biographies dell'editore Centauria

Domenica 15 dicembre alle 17,00

Schiele, Klimt, Bacon, Pollock, Hopper:
Le graphic biographies dell'editore Centauria


Saranno presenti
Onofrio Catacchio
Otto Gabos
Cristina Portolano
Sergio Rossi
Interviene Daniele Barbieri
 
La casa editrice Centauria è in libreria con una nuova collana che unisce graphic novel e arte. Biografie a fumetti dedicate a grandi artisti, realizzate da importanti sceneggiatori e illustratori. Poiché molti degli autori gravitano in orbita bolognese, abbiamo deciso di creare una conversazione fra molti di loro, coordinati da Daniele Barbieri, docente dell'Accademia e esperto di semiotica del fumetto.
 
Bacon, Klimt, Schiele, Pollock, Hopper...
autori notissimi, che hanno segnato l'epoca in cui hanno operato e vissuto. Eppure chi ne conosce davvero le vicende biografiche? E che peso hanno avuto nella loro poetica e arte?
 
Non solo Onofrio Catacchio, Otto Gabos, Cristina Portolano e Sergio Rossi ci parleranno del loro libro, - e il coordinamento di Daniele Barbieri darà sicuramente un taglio interessante alla conversazione - ma potranno personalizzare i volumi acquistati, rendendoli unici.
E poichè Natale è alle porte, perchè non approfittarne per fare un regalo sicuramente unico e irripetibile?
Vi aspettiamo, anche per un brindisi di buone Feste!
Cinzia, Manuela, Raffaella, Rita
 
Titolo
 
Onofrio Catacchio
Pollock Confidential

"Raccontare Jackson Pollock è come pedinare qualcuno di cui conosci già la destinazione. Per molti versi la sua vicenda ricalca il canone dell'artista maledetto, destinato a un finale tragico e fatale. Ma nel percorso di Pollock c'è una variabile che ne consente una lettura al confine con la fiction, ovvero il piano dalla CIA per dare vita ad una nuova cultura “Made in U.S.A”… e Jackson Pollock è la figura ideale per incarnare tale strategia, è un uomo selvaggio e incontrollabile e non ha niente a che fare con gli esangui artisti giunti negli States dall'Europa!"
Onofrio Catacchio ha sceneggiato e illustrato le storie dell'ispettore Coliandro, tratto da soggetti di Carlo Lucarelli e La ballata del corazza di Wu Ming 2. Per Bonelli ha realizzato episodi di Nathan Never e due episodi del pluripremiato Mercurio Loi, scritto da Alessandro Bilotta. Insegna Arte del Fumetto presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna.
Otto Gabos
Egon Schiele. Il corpo struggente
 
Una delle figure più controverse della pittura del Novecento, un artista dalla vita effimera che, morto a soli ventotto anni, ha lasciato un corpus di opere impressionante: circa 340 dipinti e qualcosa come 2800 tra acquerelli e schizzi.
Gabos individua una chiave narrativa nella più grande fra le ossessioni che sconvolsero la breve vita del pittore: il corpo umano. Da qui il titolo, Il corpo struggente, e anche la struttura narrativa per l’opera, in cui è il corpo il filtro attraverso il quale Schiele vede la realtà nella propria poetica
Otto Gabos
Gustav Klimt. La bellezza assoluta
 
Mentre infuria l’inferno della Prima Guerra mondiale Gustav Klimt ha raggiunto la fama suprema, ma la sua morte improvvisa avviene qualche mese prima del crollo dell’Impero. Il contrasto tra la bellezza delle sue opere e la catastrofe di un popolo, è il simbolo di un sistema imploso che decreta la fine di tutte le avanguardie artistiche. Così come le sue implicazioni con la psicanalisi ci raccontano un artista a metà tra due epoche e l’inizio di una nuova era nell’arte.
Otto Gabos, pseudonimo di Mario Rivelli, nasce a Cagliari nel 1962 e vive a Bologna. Artista, illustratore e scrittore è tra i più importanti graphic novelist italiani.
Cristina Portolano
Francis Bacon. La violenza di una rosa
 
La storia di Francis Bacon è tanto controversa quanto affascinante. Nato in Irlanda nel 1909, passa la maggior parte della sua vita in viaggio tra Londra, Parigi, New York, Tangeri, Sud Africa e altre capitali europee d’oltre oceano. Bacon, insieme a pochi altri pittori, è protagonista di una stagione particolarmente florida della pittura e della scena artistica inglese del dopoguerra, e ne è interprete unico e irripetibile. Questo libro vuole celebrare la sua vita, le sue opere e l’artista stesso, che fu sempre alla ricerca disperata di amore e di attenzioni per la sua pittura, per lui unica forma accettabile di realtà.
Cristina Portolano è nata a Napoli nel 1986. E' autrice di Quasi signorina (Topipitori, 2016) Non so chi sei (Rizzoli Lizard, 2017) e Io sono mare (Canicola edizioni, 2018). Ha pubblicato disegni e illustrazioni in Storie della buonanotte per bambine ribelli.
Sergio Rossi e Giovanni Scarduelli
Edward Hopper pittore del silenzio
 
Edward Hopper è l’artista del XX secolo che, più di chiunque altro, ha influenzato l’immaginario collettivo in tutto il mondo. I suoi dipinti sembrano incarnare la cultura americana ma in realtà rivelano uno straordinario mondo interiore, quello che Hopper ha costantemente rappresentato nella sua vita, indifferente a tendenze, stili e cambiamenti sociali e artistici intorno a lui. Questo graphic novel è un viaggio nei silenzi e nei colori di Hopper: dal suo debutto al grande successo e al suo rapporto con Jo, la modella, amica, confidente, agente e compagna di vita.
Giovanni Scarduelli è un illustratore, fumettista e graphic designer. Insieme a Sergio Rossi, ha realizzato la graphic novel Nikola Tesla.
Sergio Rossi è è autore, sceneggiatore e divulgatore. Il suo libro pi recente, per Gribaudo  è I più grandi inventori della storia

No comments: