ELENA MEARINI presenta "BIANCA DA MORIRE"

Venerdì 15 aprile alle 18,00

ELENA MEARINI 
presenta
"BIANCA DA MORIRE"
(Cairo editore)

interviene ALESSANDRO BERSELLI

Venerdì pomeriggio, un gradito ritorno: ritroviamo nuovamente Elena Mearini, che abbiamo ospitato lo scorso anno in occasione del suo precedente romanzo, "A testa in giù", in un pomeriggio davvero intenso.

"Bianca da Morire" è ambientato nella Milano dei giardini verticali e del cambiamento.
Qui si muove Bianca, sedici anni, ossessionata dal desiderio di sfondare nel mondo del cinema. Per farlo, è pronta ad ascoltare la più nera parte del cuore. Mentire, manipolare, sedurre. Uccidere.
Per Bianca il corpo è un'arma letale, strumento di affermazione, di riconoscimento. Un corpo-arma per non morire anonima.
Dove il linguaggio della cronaca e i sociologismi sul disagio giovanile non possono arrivare, "Bianca da morire" scava fino a toccare il grumo autentico di desideri e solitudine che determina azioni scioccanti.
Bianca siamo noi. L'incarnazione terribile delle nostre ambizioni frustrate, delle nostre paure infantili che non ci lasciano mai.
Bianca è anche un Paese intero, che ha in Milano il suo specchio più illusorio.

«Bianca assume su di sé la malvagità, è l'opposto di una santa, eppure forse sfiora il martirio. Di certo, la poesia.» (Laura Bosio)

ELENA MEARINI vive a Milano.  Si occupa di narrativa e poesia, conduce laboratori di scrittura in comunità e centri di riabilitazione psichiatrica. Nel 2009 esce il suo primo romanzo "360 gradi di rabbia", edito da Excelsior 1881, nel 2011 pubblica per Perdisa pop il romanzo "Undicesimo comandamento". A gennaio 2015 pubblica il romanzo "A testa in giù" (Morellini editore). Firma due raccolte di poesie: Dilemma di una bottiglia (Forme Libere editore) e Per silenzio e voce (Marco Saya editore).

No comments: