"FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI" Laboratorio di arte e tecnica della lettura ad alta voce condotto da Maurizio Cardillo

"FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI"
Leggere ad alta voce l'Inferno di Dante - Seconda parte
Laboratorio di arte e tecnica della lettura ad alta voce condotto da Maurizio Cardillo


"Ora incomincian le dolenti note", "Vuolsi così colà dove si puote","Fatti non foste a viver come bruti". Chi non ha in mente un verso della Divina Commedia? Il poema di Dante Alighieri è sicuramente il testo poetico più radicato nell'immaginario collettivo degli italiani, tanto che molti dei suoi passi sono entrati nel nostro comune parlare. Dalle reminescenze scolastiche ­ non sempre piacevoli - ai recenti trionfi popolari di Roberto Benigni, ogni italiano conosce almeno sommariamente la trama e i personaggi principali di un'opera ricca di una bellezza avvincente, annoverata tra i capolavori assoluti della letteratura mondiale di ogni tempo.

"Fatti non foste a viver come bruti" è un laboratorio costruito per offrire agli appassionati e ai curiosi della lettura ad alta voce il grande piacere ­ simile al godimento del cantare ­ di leggere ad alta voce la poesia di Dante, scoprendone la meravigliosa musicalità, il ritmo sempre cangiante, la bellezza lessicale e figurativa. La Divina Commedia viene affrontata con rispetto ma senza timore reverenziale, rimarcandone, oltre agli aspetti musicali, la concretezza delle immagini e la modernità. Pronunciare i versi di Dante diventa allora facile, naturale, soddisfacente.
Attraverso giochi ed esercizi sull'endecasillabo, sul respiro, sulla scoperta degli accenti poetici, sulla rima, sulla metrica dantesca, ogni lettore è invitato a entrare in contatto profondo con le parole della Divina Commedia, sospendendo il giudizio su di sé e sui compagni di viaggio ed entrando nel flusso magico del raccontare in versi.
Questa seconda parte del progetto di laboratorio dantesco prevede la lettura di alcuni tra i più famosi canti dell'Inferno, ovvero il decimo, il tredicesimo, il ventiseiesimo e il trentatreesimo.
Il lettore incontrerà così nel suo percorso personaggi come Farinata Degli Uberti, Pier Della Vigna, Ulisse, il Conte Ugolino; oltre naturalmente all¹io poetico narrante, Dante Alighieri, ed al suo dolce duca, Virgilio.
Non è necessaria alcuna precedente esperienza. Il laboratorio è aperto a tutte le persone motivate che abbiano compiuto diciotto anni.

Il laboratorio prevede una lettura finale in libreria, aperta al pubblico.

Quando:
Cinque mercoledì sera, dalle ore 20.00 alle ore 22.00: 04, 11,18, 25 maggio e 04 giugno 2016.


Presso la Libreria Ubik Irnerio, via Irnerio 27, Bologna.
Info e Iscrizioni: Libreria Ubik Irnerio 051.251050 ­ bologna@ubiklibri.it
Maurizio  Cardillo 328.9383778   mauriziocardillo@libero.it


Attenzione: Per esigenze didattiche è consigliato acquistare o portare con sé una copia in volume dell'Inferno.
Non è gradita la partecipazione al laboratorio con testi scaricati da internet, a causa della loro frequente inesattezza.

MAURIZIO CARDILLO, attore, autore e formatore, ha lavorato con Teatro dell'Elfo di Milano, Teatro Stabile di Bologna, Teatri di Vita di Bologna, Teatro Stabile di Bolzano, Renato Carpentieri, Gigi Dall'Aglio, Luigi Gozzi (con il quale si laurea al DAMS di Bologna) e molti altri. Dal 2007 collabora stabilmente con la Compagnia Le Belle Bandiere di Elena Bucci e Marco Sgrosso. Ha lavorato al fianco di nomi molto popolari dello spettacolo italiano (uno tra tutti: Ave Ninchi), così come con  importanti colleghi della sua generazione impegnati in un percorso di ricerca e sperimentazione: Francesca Mazza, Angela Malfitano, Bruno Stori, Anna Amadori, Marco Cavicchioli.  La Compagnia Cardillo/Pagotto, fondata nel 2007, realizza spettacoli caratterizzati dalla ricerca sul rapporto tra immagine e parola, tra comico e drammatico. E' impegnato da anni in un percorso didattico sulla poesia e la lettura ad alta voce per professionisti e dilettanti, adulti e bambini, in librerie, biblioteche, scuole di teatro, università e musei.

No comments: