PAOLO SCHIANCHI presenta "WEBCREATIVITY"

Venerdì 6 maggio alle 18,00

PAOLO SCHIANCHI
presenta
"WEBCREATIVITY"
(Flaccovio editore)

interviene
RICCARDO SCANDELLARI

Essere riconosciuti creativi vale sempre un invito a cena. Ma un invito con inganno. Appena seduti a tavola, ecco che qualche commensale fa scivolare la domanda: "tu che sei creativo che ne pensi di...?"
 Da quel momento argomentazioni, banalità e sorrisi di circostanza. Ma anche belle discussioni. Questo libro può essere utilizzato come presente da omaggiare ai propri ospiti al posto della solita bottiglia di vino. Forse così si potrà mostrare che la creatività è un aspetto del proprio lavoro, il frutto della capacità di comprendere come far passare un messaggio tanto nella realtà quotidiana quanto nel web.

Questo testo è il frutto di una lunga riflessione sulla creatività e il visual marketing post-web. Qui si troveranno gli strumenti per sviluppare,
educandola, la creatività post-web, le teorie a cui far riferimento e cosa sia oggi l'interaction design, dopo l'avvento della rete. Viene evidenziato come le teorie si incrociano, incontrano e scontrano, diventando metodi per interagire e scoprire non solo quanto siano cambiati creatività e visual marketing con il medium web, ma anche quanto si possa cavalcare quest'onda per sviluppare le loro potenzialità a proprio vantaggio.
Una lettura pensata a più livelli: dal mero e piacevole intrattenimento a una serie di spunti per riflettere, dall'indagine sulla cultura dell'immagine ai suoi sviluppi contemporanei.
Una rete di sovrapposizioni e interazioni del pensiero che si auspica siano in grado di provocare nel lettore un atto creativo, un cambiamento nel modo di approcciare la progettualità contemporanea.

PAOLO SCHIANCHI è riconosciuto fra i principali teorici italiani del Visual Marketing. È docente di Visual communication e interaction design e Creatività e problem solving  presso l'Università IUSVE ­ Venezia e Verona. Dal 2010 dirige i contenuti editoriali del portale internazionale Floornature.com. Si occupa di saggistica sulla cultura visiva contemporanea. I testi redatti, le curatele di mostre e gli allestimenti da lui disegnati sono pubblicati sui principali magazine, quotidiani e volumi di architettura, design e critica del progetto.
Tra le sue pubblicazioni recenti: "L'immagine è un oggetto. Fondamenti di visual marketing con storytelling" (2013); "Architecture on the Web, a critical approch to Communication" (2014).

No comments: