ELEONORA BAGAROTTI presenta "4EVER. JOHN PAUL GEORGE RINGO"

Martedì 19 aprile alle 18,00

ELEONORA BAGAROTTI
presenta
"4EVER. JOHN PAUL GEORGE RINGO"
(edizioni Vololibero)

interviene LORENZO "LERRY" ARABIA

Molto, tanto, tutto, si è detto della storia dei Beatles considerata nel suo complesso.
"4ever" destruttura quell'avventura musicale in 4 entità singole che per un lungo periodo convergono su un progetto comune e la cui vita artistica prosegue anche dopo il termine di quell'esperienza.
L'Autrice del libro analizza il fenomeno Beatles attraverso la storia e l'analisi dei quattro protagonisti e va oltre puntando i riflettori sulle singole esperienze anche dopo, quando il nome Beatles viene consegnato alla Storia.
Un racconto al microscopio per capire delle personalità complesse e ricche come quelle di John, Paul, George e Ringo.
Episodi meno noti della loro vita privata raccontati dall'entourage, amici, colleghi e groupie. Incontri con altri musicisti finora mai del tutto approfonditi.
Aspetti tecnici della loro musica, come nel caso del drumming di Ringo, troppo spesso, e ingiustamente, sottovalutati. Inoltre ognuno dei quattro capitoli si chiude con una dettagliata discografia della carriera solista iniziata dopo lo scioglimento della band.

Arricchiscono il volume alcune interviste esclusive realizzate dall'autrice - mai pubblicate integralmente - a Ringo Starr e Paul McCartney, una conversazione con George Martin - mitico produttore degli Emi Studios -, uno dei rari interventi di Yoko Ono e un "piccolo aiuto" dell'amico Zak.

Chiude il libro una raccolta fotografica di preziose ed originali memorabilia della band di Liverpool, dove ogni scatto è corredato da note esplicative.

Il volume ha la prefazione di Rolando Giambelli, Presidente dei Beatlesiani D'Italia Associati.

ELEONORA BAGAROTTI lavora come giornalista al quotidiano "Libertà" di Piacenza. Ha lavorato per alcuni anni come press-agent del gruppo The Who. Ha tradotto le commedie radiofoniche "The Real Thing" di Tom Stoppard e "Lifehouse" di Jeff Young. Ha pubblicato "L'eredità del sogno" e, per Editori Riuniti, "Magic Bus. Diario di una rock girl", "The Who", "Le canzoni di Tom Waits", "Elvis Costello".
Beatlesiana da sempre, si è diplomata in Arpa e in Composizione a Milano e si è perfezionata all'Opéra di Parigi. Ha suonato con vari musicisti, sia in ambito classico che moderno, e arrangiato The White Album, che ha eseguito a Liverpool in apertura a un concerto di Ringo Starr per le celebrazioni della Capitale Europea.

No comments: