Donata Meneghelli presenta Rue Lucien Sampaix

Mercoledì 6 febbraio alle 18,00

Donata Meneghelli

presenta
Rue Lucien Sampaix
(edizioni Qudu)

interviene Silvia Albertazzi
 
Rue Lucien Sampaix è l'ironico e autoironico racconto del proprio rapporto con una casa a Parigi e con le vicissitudini della messa in vendita; un divertissement letterario che invita il lettore a riflettere sulle molteplici relazioni fra scrittura, io e mondo degli oggetti.
 
"Oggigiorno, la letteratura si allontana sempre più dalla finzione per avvicinarsi al documento, alla testimonianza, al resoconto. Con un ritardo palese rispetto alle arti visive, essa può essere annoverata ormai nella famiglia dell’‘indice’ [...] La dimensione propriamente letteraria di un tale lavoro emerge con più chiarezza quando l’autore, la scrittrice in questo caso, si impadronisce di un genere già esistente: i piccoli annunci, gli esposti in questura, l’elenco del telefono, i cataloghi delle aste, i bollettini meteo, i necrologi, gli scontrini del supermercato, le mille e una istruzioni per l’uso che regolano la vita degli esseri umani e delle cose, addirittura la denuncia dei redditi [...] Tuttavia, l’obiettvo dell’autrice va molto oltre il mero appropriarsi di un oggetto banale e quotidiano. La “Visita dell’appartamento”, se tale è il nome che si può dare ai testi raccolti in questo libro, un po’ come le varianti più conosciute della “Visita al castello” o del film aziendale, costituisce in effetti un genere che si inventa e si trasforma sotto i nostri occhi". (Dalla prefazione di Jan Baetens)
 
Donata Meneghelli
insegna Letterature comparate a Bologna, collabora con riviste accademiche e case editrici e ha pubblicato diversi saggi di teoria letteraria. La sua passione per la scrittura l’ha portata a tradurre testi di Henry James, Nathalie Sarraute, Abdourahman Waberi. Ha un rapporto molto ambivalente con la narrazione. Rue Lucien Sampaix è il primo libro di un progetto autobiografico che spera non si concluda come quel capolavoro di humour noir intitolato da Marcel Bénabou Pourquoi je n’ai écrit aucun de mes livre.

No comments: