Milena Naldi presenta "Il tennis nell'arte" di Gianni Clerici e Milena Naldi

Sabato 9 febbraio alle 17,30

Milena Naldi

presenta
"Il tennis nell'arte"
di Gianni Clerici e Milena Naldi

interviene la giornalista Nicoletta Magnoni
 
Un libro per appassionati del tennis e per curiosi dell’arte a cui nessuno aveva mai pensato.
Quando nasce il tennis? Quanti artisti l’hanno raffigurato?
Un grande giornalista come Gianni Clerici e una storica dell'arte raffinata come Milena Naldi si sono incontrati per rispondere a questa domanda, e il risultato è il libro che che presenteremo sabato prossimo, con Milena Naldi e la giornalista Nicoletta Magnoni.

Molti sono i grandi pittori che hanno raffigurato il tennis da Desubleo a Tiepolo, da Chardin a Goya, da Boccioni a Campigli a Carrà a Hopper, per non parlare di scultori come Calder, Thayaht, Tongiani.
Il tennis nell'arte è un saggio in cui la storia del tennis si interseca alla storia dell’arte passando attraverso episodi di vita, di personaggi famosi e non. Grazie alla delicatissima sensibilità di Gianni Clerici, ai suoi tocchi da narratore stilizzato e appassionato collezionista, il volume diventa una festa di considerazioni e di opinioni, con voce sempre ricca di registri e di colori, di emozioni e di divagazioni.
Al racconto di Clerici, Milena Naldi accosta un controcanto fondamentale con il ricco apparato di schede storico-artistiche, che aiutano a seguire in ordine cronologico la narrazione, offrendo di ogni artista la sua storia, con oltre 100 schede che accompagnano le opere citate.

Milena Naldi
è storica dell’arte e consulente d’arte antica; si è occupata da vicino delle tematiche che riguardano la qualità urbana e la bellezza della città, partecipando dal 1996 al 1999 all’attività del Settore “Qualità Urbana” del Comune di Bologna. Sua è la realizzazione dei cartigli informativi collocati sui monumenti storici di Bologna.
Ha curato imprese di carattere didattico: conferenze sull’arte, visite guidate a monumenti italiani e stranieri, viaggi culturali. Ha collaborato a mostre d’arte antica (Amico Aspertini, Annibale Carracci, Marcantonio Franceschini a Bologna) e alla realizzazione di molti libri d’arte.
Svolge dal 1998 l’attività professionale di consulente d’arte.
Ha svolto anche un’intensa attività amministrativa che l’ha portata a ricoprire cariche a Bologna: Consigliere Comunale (2004-2009) Assessore alla casa e ai Quartieri (2009-10) e Presidente del Quartiere San Vitale (2011-2016).
 

No comments: