Andrea Cortesi e Luca Leone presentano La pace fredda. È davvero finita la guerra in Bosnia Erzegovina?

Venerdì 17 gennaio alle 18,00

Andrea Cortesi e Luca Leone
presentano
La pace fredda.
È davvero finita la guerra in Bosnia Erzegovina?
(Infinito edizioni)

Interviene Andrea Di Stasi (ufficio stampa Cisl Emilia-Romagna)

La pace è fredda perché la guerra è ancora calda. Basta esaminare l’apartheid ancora dominante nel sistema scolastico o il rifiuto di una memoria non dico condivisa ma almeno solidale e rispettosa. Basta osservare il disinteresse delle autorità alla richiesta di giustizia che ancora si leva dalle donne sopravvissute allo stupro. Con la giustizia non si fanno soldi e non si ottiene con-senso: col clientelarismo e la corruzione sì”.        (Riccardo Noury)

Nel novembre del 1995 gli Accordi di Dayton hanno fermato la guerra in Bosnia Erzegovina, ma non hanno costruito una vera pace. Un quarto di secolo dopo la fine del conflitto del 1992-1995 uno scrittore, un cooperante e una film-maker sono andati alla ricerca dei testimoni del conflitto, le stesse persone che, dopo la firma degli accordi di pace, si sono rimboccate le maniche per cercare di ricostruire un Paese che invece è diventato prigioniero di nazionalismi, corruzione, povertà e odi instillati a tavolino, in una società duramente messa alla prova da lutti e abbandono. Dal loro lavoro nasce il libro+documentario che presentiamo venerdì.

“Le testimonianze coraggiose che hanno permesso di far nascere questo libro e il documentario che lo accompagna ci permettono di ‘non dimenticare’ e di poter coltivare il difficile terreno della memoria, così preziosa per il nostro futuro"
(Giorgio Graziani)

Luca Leone,
giornalista professionista esperto di Balcani, ha scritto e scrive per molte testate. Ha firmato una ventina di libri per più editori; tra questi, per Infinito edizioni: Srebrenica. I giorni della vergogna (2005); Bosnia Express (2010); Višegrad. L’odio, la morte, l’oblio (2017); Tre serbi, due musulmani, un lupo (2019, con Daniele Zanon).

Andrea Cortesi,
laureato in Filosofia contemporanea e in Geografia e processi territoriali, è direttore della ong Iscos Emilia-Romagna e si occupa a tempo pieno di cooperazione nei Balcani e in America Latina

No comments: