EDUARDO MENDOZA presenta "O LA BORSA O LA VITA"

GIOVEDI' 11 APRILE ore 18,00 

EDUARDO MENDOZA
presenta
"O LA BORSA O LA VITA"
(Feltrinelli editore)

intervengono
RAFAEL LOZANO MIRALLES e DARWIN PASTORIN

Introduce LUIGI CONTADINI

Giovedì abbiamo il piacere di ospitare Eduardo Mendoza, considerato uno dei maggiori scrittori della Spagna contemporanea.

E' appena stato pubblicato da Feltrinelli il suo ultimo romanzo, "O la borsa o la vita", e l'autore è a Bologna per presentarlo ai lettori italiani.

Il libro è ambientato nella Barcellona dell'estate più calda della crisi economica.

La tredicenne Formaggino, una squadra di statue viventi, un falso guru e il più svitato e sfigato parrucchiere-detective d'Europa tentano di salvare da un attentato Angela Merkel, presa più dalla nostalgia per un suo flirt giovanile spagnolo che dalle grane dell'euro.
Eduardo Mendoza confeziona con questi ingredienti una imperdibile scorribanda picaresca dietro le quinte di una società traballante, dove sembra siano le banche a chiederci la borsa e, già che ci sono, anche la vita.

Un romanzo che si inserisce al meglio nel filone più fortunato di Mendoza, quello del giallo umoristico, che maggiormente mette in evidenza il talento dell'autore come parodista.
Senza dimenticare un omaggio al compianto Montalbàn.

EDUARDO MENDOZA è nato a Barcellona nel 1943, dove è tornato a vivere nel 1982 dopo quasi dieci anni trascorsi a New York. Riconosciuto come uno dei maggiori narratori spagnoli, ha scritto numerosi romanzi : "Il mistero della cripta stregata", "L'isola inaudita", "Nessuna notizia di Gurb", "La verità sul caso Savolta", "Il Tempio delle signore", editi da Feltrinelli, e "La città dei prodigi" e "L'incredibile viaggio di pomponio Flato", editi da Giunti.



















No comments: