LUCA CASADIO e MIRELLA ZANON

SABATO 15 MAGGIO ore 18,00

Un incontro che ha come filo conduttore,
oltre ad un editore comune,

uno sguardo sull'amore attraverso gli occhi di due scrittori.


LUCA CASADIO presenta
"UN ASSURDO STUDIO SULL'AMORE"

MIRELLA ZANON presenta
"LEI DORMIVA ACCANTO A LUI"

(entrambi PERRONE editore)

Interviene il prof. STEFANO FERRARI,
docente di Psicologia dell'Arte.


LUCA CASADIO "Un assurdo studio sull'amore":

L'amore ha molti volti ed intorno ad esso ruota una vasta galassia di sentimenti. L'amore insomma è una cosa complessa che merita tante storie ad indagarlo; ma a volte bisogna anche abbandonare la razionalità e calarsi in questo caos emotivo per poterne avvertire meglio i sintomi e poi raccontarli. E' questa la linea comune ai racconti del libro: l'indagine emozionale che l'autore, Luca Casadio, compie attraverso i protagonisti del libro, lasciando intuire la forte componente autobiografica. Le pulsioni sono attentamente indagate in un modo che deriva certamente da una "deformazione professionale", essendo l'autore di professione psicologo, ma che gli permette una scrupolosa e profonda analisi dell'universo che l'uomo porta dentro di sé e che invia segnali che spesso non riusciamo ad interpretare.
Alcuni racconti descrivono atmosfere ed ossessioni, rapporti insoddisfacenti, sentimenti traditi, assenza di comunicazione; manca in questo libro il lato più sereno e gioioso dell'amore e del rapporto fra due individui, manca insomma l'amore ricambiato ed appagato. Questo perché l'amore non è "interessante" se non è sofferto, non è nobilitante se non ci mette alla prova?
Questa cronaca d'amore sembra coincidere con il riscatto psicologico di chi è consapevole di essere sopravvissuto al sentimento che piombato sulla propria vita l'ha stravolta completamente. Questo scritto rappresenta "la fine di un percorso" personale, raccontato attraverso "un punto di vista". Ma chi condivide l'idea che l'amore sia il sentimento fondamentale della vita, anche nella sua negatività, troverà in questo libro "il punto di vista più adatto tra altri infiniti punti di vista".

MIRELLA ZANON "Lei dormiva accanto a lui":

La mattina del 16 gennaio 1900 l'Adige, a Verona, restituì i resti di una donna fatta a pezzi: Isolina Canuti, 19 anni. La ragazza era cresciuta in un contesto umile, come umili erano le mani delle lavandaie che ne estrassero i resti da un sacco. Il tenente Carlo Trivulzio, del Sesto Alpini, suo amante e di natali nobili, fu accusato di omicidio volontario. Ne nacque uno scandalo prontamente insabbiato da una città militarizzata.
Sulla morte della popolana veronese, nel corso degli ultimi 25 anni, sono stati scritti un saggio- Isolina, di Dacia Maraini (1985) - e un dramma teatrale: Isolina Canuti, di Simone Azzoni. Il coraggio di trasformare in romanzo questo materiale, complesso e sensibile, l'ha ora Mirella Zanon, insegnante e vincitrice del premio letterario "Dal manoscritto al libro", di Giulio Perrone editore.
La scrittrice, pur mantenendo un occhio fermissimo sulla ricostruzione d'ambiente (brillantemente dettagliata), si prende la libertà di approfondire sul versante emotivo, abitando la psiche di due personaggi diversi, ma simili nell'intima sofferenza, schiacciati dalle imposizioni familiari e sociali.
Un'empatia profonda e tinta di romanticismo che spinge l'autrice su posizioni inedite, rispetto ai comuni sospetti sulla colpevolezza di Trivulzio, che le permettono di rivendicare la natura immaginifica di un'opera nata da studi storici e cresciuta grazie all'emozione.






1 comment:

Yung Buana said...

You will not find Team Beachbody products in your local stores. You will find many of their more popular programs on your television in the way of infomercials, and you can find them online. When people use the Beachbody products they not only find them effective but they also find themselves enjoying the challenge that the programs offer. People get excited about these products and this excitement spills over to their friends and family. This kind of excitement and advertising cannot be bought, yet is one of the most effective tools a business can have. Obesity increases a person's risk of developing diabetes, stroke, heart problems, certain cancers, etc. What is worse is that over two thirds of the population in industrialized countries are obese and that is endangering the health major. phentermine Fresno Yoga postures for losing weight