LUISELLA VEROLI presenta REATO DI VITA. AUTOBIOGRAFIA E POESIA

Martedì 25 maggio ore 18,00


"SAPERE ARCAICO E SIMBOLI DEL FEMMINILE: PERCORSI MITICI E PAROLA ORACOLARE"
Colore testo
Incontro con LUISELLA VEROLI, prima biografa di Alda Merini, autrice di “REATO DI VITA – Autobiografia e poesia”

e di “PRIMA DI EVA – Sui sentieri dei luoghi di culto della Grande Dea”
(Entrambi Melusine editore)

La presenta e la “provoca” NADIA TARANTINI

LUISELLA VEROLI
mito-archeologa sulla linea di Marija Gimbutas, fondatrice dell’Associazione culturale "Le Melusine" (via del Torchio, 8 Milano: melusinemilano@yahoo.it), lavora dalla fine degli anni Ottanta, con gruppi di donne, alla ricerca delle radici mitiche e preistoriche del femminile. L’intensità percettiva che nasce in questi incontri produce stimoli alla creatività e autorizzazione reciproca per quella “vigorosa energia”, che le Grandi Madri ci hanno lasciato e che è più che mai necessario riscoprire e rilanciare nella nostra epoca.
Prima biografa di Alda Merini, ne conserva nel cuore e nei quaderni di appunti motti, pensieri e poesie che alimentano la parola poetica e la scrittura: dal loro incontro scaturisce "Reato di vita".
Viaggia nei siti preistorici, nelle chiese e negli anfratti naturali alla scoperta e ri-scoperta delle tracce del passato più lontano, e delle corruzioni/svelamenti dei simboli del sacro femminile.
Ha curato col gruppo Le Melusine uno speciale di "Leggendaria" sulle Sirene, in uscita a giugno.

NADIA TARANTINI,
scrittrice e giornalista, nel comitato di redazione di Leggendaria, ha curato con Luisella Veroli e molte altre donne il numero della rivista dedicato a “I talenti delle donne” , che abbiamo presentato in libreria qualche tempo fa in un incontro davvero ricco di stimoli e suggestioni. Sempre sotto la sua cura è in uscita in giugno un numero speciale sulle Sirene. Conduce da diciassette anni corsi e seminari di scrittura. Ha conosciuto Le Melusine nel 1992, quando cercava autorizzazione alla propria, di scrittura. Con Maria Teresa Pinardi ha pubblicato “Il risveglio del corpo”, da Franco Angeli è uscito “Laboratorio di scrittura”. Due suoi romanzi sono in lettura da editori e agenti.

Un incontro che vede protagoniste le grandi donne di sempre, con una studiosa che dall'incontro con Alda Merini ha tratto un libro che ne è a tutti gli effetti l'autobiografia, ma inframezzata da poesie che scaturivano dal racconto stesso mentre Alda Merini parlava, e che grazie a Luisella Veroli sono ora patrimonio di tutti.
Un incontro da non perdere.

"O tu che sola vieni
al mio desio
a volte tu somigli
all'amor mio.
Ti appoggi sul mio ramo
di dolore
e te ne vai non senza
il tuo rancore
di non capire come mai
un demente
a volte sì somigli
ad un sapiente"

No comments: