CLAUDIO BOLOGNINI presenta "LA CASA DI GARIBALDI"

MERCOLEDI' 19 MAGGIO ore 18,00

CLAUDIO BOLOGNINI
presenta il suo nuovo romanzo
LA CASA DI GARIBALDI
(edizioni Nerosubianco)

Letture di Sergio Dell’Aquila
musiche di Paolo Buconi

Nel borgo emiliano di Raniopo, c’è una vecchia casa - da tutti chiamata “La casa di Garibaldi” – dove ora vivono due sorelle ucraine. Un tempo ci abitava Carlo, che adesso torna nella casa natale e conosce le due donne. Maja fa l’unico mestiere concesso a una giovane donna dell’est. Natascia invece è la badante di Stalin, un vecchio partigiano che abita di fronte.
Riemergeranno antiche vicende accadute attorno a quelle mura: i partigiani nella resistenza, il fervore risorgimentale del 1859, gli scioperi del 1911, il preludio del fascismo e persino passioni motociclistiche nel 1954.
La storia ci consegna due matrimoni nella stessa giornata, tra usanze ucraine e tradizioni emiliane, nell’aia della casa di Garibaldi. Una festa ma anche una protesta contro l’intenzione di abbattere proprio quella vecchia casa.
L’autore dipana una narrazione con tono leggero, sospesa tra il passato e il presente, che dona al romanzo un’aurea quasi favolistica.

CLAUDIO BOLOGNINI
è nato a Bologna nel 1954. Nel 2000 ha pubblicato il libro di racconti “L’albero dei rusticani” (L’idea edizioni), il romanzo “Apache! – ovvero l’esordio di Piulina in serie A” (Limina 2003), una nuova edizione de “L’albero dei rusticani” (Giraldi 2004), il romanzo “Il posto delle viole” (Giraldi 2008), “L’almanacco dei cinni (Minerva edizioni 2009) e il romanzo biografico “La ballata di Dante Canè”
(Renoedizioni 2010).












Le altre immaggini dell'incontro
si possono visionare a questo link (clicca)

No comments: