Laboratorio di arte e tecnica della lettura ad alta voce condotto da Maurizio Cardillo

alla libreria Irnerio Ubik leggiamo Garcia Lorca

"NEL TUMULTO DELLE VENE"
Leggere la poesia di FEDERICO GARCIA LORCA
Laboratorio di arte e tecnica della lettura ad alta voce condotto da Maurizio Cardillo


Il lunedì sera, dal 20 febbraio al 20 marzo, dalle 20 alle 22.

Nessuno come lui. Federico Garcia Lorca, ovvero la poesia come incendio dei sensi. Come bellezza pulsante. In bilico tra luce e oscurità, la sua voce ci tocca, ci emoziona, ci turba con la stessa forza con la quale appassionò la turbolenta Europa di ottant'anni fa. In lui l'uomo ed il poeta formano un'unica immagine di libertà, di rigore, d'amore, come lui stesso chiedeva alla sua arte: amor y disciplina.    Questo laboratorio è dedicato al suo canzoniere d'amore - definito dal poeta Vicente Aleixandre, suo contemporaneo, un "prodigio di passione, di entusiasmo, di felicità, di tormento, puro e ardente monumento all'amore".
Nel tumulto delle vene  è un laboratorio rivolto a tutti coloro che vogliono provare l'emozione di condividere la lettura poetica ad alta voce, seguendo un percorso basato principalmente sulla ricerca della propria verità nel leggere; sull'avvicinamento alla lettura poetica da un lato come vibrazione interiore, dall'altro come risultato finale di un ammaestramento tecnico sulla voce, il respiro, l'intonazione, il volume, il colore.

QUANDO
:
Cinque lunedì sera, dalle ore 20.00 alle ore 22.00: 20, 27 febbraio; 06, 13, 20 marzo 2017.
Lettura finale aperta al pubblico in libreria, in data da definirsi.

DOVE: Presso la Libreria Ubik Irnerio, via Irnerio 27, Bologna.
Info e Iscrizioni: Libreria Ubik Irnerio 051.251050  - bologna@ubiklibri.it
Maurizio  Cardillo 328.9383778   mauriziocardillo@libero.it

Maurizio Cardillo, attore, autore e formatore, ha lavorato con Teatro dell'Elfo di Milano, Teatro Stabile di Bologna, Teatri di Vita di Bologna, Teatro Stabile di Bolzano, Renato Carpentieri, Gigi Dall'Aglio, Luigi Gozzi (con il quale si laurea al DAMS di Bologna) e altri. Ha lavorato al fianco di nomi molto popolari dello spettacolo italiano: Ave Ninchi, Gemelli Ruggeri, David Riondino, Gialappa's Band, Gioele Dix, Giobbe Covatta. Dal 2007 collabora con la Compagnia Le Belle Bandiere di Elena Bucci e Marco Sgrosso. Con questa formazione lavora negli spettacoli Hedda Gabler, La Locandiera, Santa Giovanna dei Macelli, Regina la paura, Antigone, firmati dalla regia di Elena Bucci e replicati in molti teatri e rassegne teatrali italiane ed internazionali. Collabora, fin dall'inizio della sua carriera, con  importanti colleghi della sua generazione impegnati in un percorso di ricerca e sperimentazione: Francesca Mazza, Angela Malfitano, Bruno Stori, Anna Amadori, Marco Cavicchioli.  La Compagnia Cardillo/Pagotto, da lui fondata nel 2007, ha realizzato  spettacoli caratterizzati dalla ricerca sul rapporto tra immagine e parola, tra comico e drammatico. Nell'ottobre del 2016 dirige Ugo Pagliai in "Lettera al padre" di Kafka, spettacolo realizzato per il Festival Verdi di Parma.

No comments: