ROSANNA TURCINOVICH GIURICIN presenta "MADDALENA HA GLI OCCHI VIOLA"

Venerdì 17 alle 18,00

ROSANNA TURCINOVICH GIURICIN
presenta
"MADDALENA HA GLI OCCHI VIOLA"
(edizioni Comunicarte)

interviene lo scrittore CHRISTOPHE PALOMAR
Letture a cura di  Rosanna Turcinovich Giuricin, Christophe Palomar e Silvia Cuttin

Venerdì ci accostiamo, in punta di piedi, ad uno dei tanti racconti devastanti di chi fu deportato dalla follia nazista, raccolto in presa diretta dall'autrice.

"Invece incontrai mio padre, per due volte.
Avvenne due mesi più tardi, era già successo tutto, ci avevano portato via ogni avere, tagliati i capelli. Ero a Birkenau, uno dei tre campi che facevano parte di Auschwitz. Eravamo comunque separati dalla rete dell'alta tensione e dalla linea di demarcazione controllata a vista da soldati armati. Non sarebbe stato facile ma calcolando bene le nostre mosse, saremmo riusciti a guardarci per pochi minuti. Così avvenne, mi riconobbe e vidi le lacrime nei suoi occhi, mi fece segno di tacere e di ascoltarlo: "Miri, i Tedeschi non ti possono fare nulla se continui a ricordare chi sei e a che mondo appartieni. Tu sei sempre la mia ragazzina di Trieste, non dimenticarlo, non scordare la nostra sinagoga, le passeggiate sulle Rive"

"Un'unica vendetta, la verità": anche questa è una motivazione, giusta, possibile, per raccontare. E Miriam Grünglas - Maddalena dagli occhi viola - ha una lunga vita, ricca di esperienze, così drammatiche, come felici, di cui vuole dare testimonianza.
Rosanna Turcinovich Giuricin, ha raccolto "il suo racconto incredibilmente preciso e lucido", e si fa interprete della narrazione di Miriam, la rende ancor più straordinaria e affascinante, muovendo ad incastro i tasselli della storia fortunata dell'amica ebrea, costruendo un intreccio di accadimenti che rapiscono il lettore, lo coinvolgono, lo spingono, curioso, ad inoltrarsi nelle vicende, a leggere tutto d'un fiato la lunga intervista.
Dunque, se la protagonista è Miriam, l'autrice diviene la sua mediatrice, che con abilità, ci fa condividere le emozioni, l'ansia, la paura, l'angoscia, l'annichilimento, ma anche gli sguardi sereni su luoghi, paesaggi, interni, che hanno visto muoversi e dipanarsi il filo rosso della vita non solo di Miriam, ma della sua famiglia d'origine, di un'intera Comunità.

ROSANNA TURCINOVICH GIURICIN, giornalista, nata a Rovigno d'Istria, si è formata al quotidiano «La Voce del Popolo» di Fiume prima come responsabile delle pagine culturali e poi come corrispondente da Trieste.
Ha collaborato con numerose testate giornalistiche e televisive realizzando anche una serie di documentari storici e biografici su personaggi e vicende dell'Adriatico orientale.

No comments: