Federica Santangelo presenta La violenza nelle relazioni intime. La trasmissione intergenerazionale degli abusi contro le donne.


Lunedì 12 novembre alle 18,00

in occasione del Festival La violenza illustrata
Federica Santangelo
presenta
La violenza nelle relazioni intime.
La trasmissione intergenerazionale degli abusi contro le donne. (Franco Angeli editore)

intervengono:
Gabriella Brascaglia
(Casa delle donne per non subire violenza)
Rossella Ghigi
(CSGE - Centro Studi sul Genere e l'Educazione, Università di Bologna)
Chiara Gius
(Università di Bologna)
 
Dal 7 novembre fino al 4 dicembre prossimo si terrà a Bologna e sul territorio metropolitano la XIII edizione del Festival La violenza illustrata. Taci, anzi parla il titolo scelto quest'anno per il grande contenitore di appuntamenti culturali promossi da e in collaborazione con la Casa delle donne in occasione del 25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
  
In Italia la violenza maschile colpisce quasi sette milioni di donne. Due milioni e ottocentomila sono le vittime di violenza a opera di un partner o di un ex partner. Se la violenza nelle relazioni di intimitˆà ha negli ultimi anni scosso la sensibilitˆà dell'opinione pubblica e le misure e gli interventi di contrasto sono pi ù diffusi ed efficaci, tuttavia, le vittime di maltrattamenti ancora subiscono stigmatizzazioni e attribuzioni di responsabilitàˆ. La violenza nelle relazioni intime affronta la violenza nelle relazioni d'amore ponendo la massima attenzione a quello che raccontano i dati.
 
Partendo dall'individuazione dei fattori di rischio, passando attraverso la definizione dei tipi di uomini violenti, il libro si chiude con la rappresentazione del lungo e faticoso processo di interruzione di una relazione violenta. Un filo rosso accompagneràˆ il lettore in ciascun capitolo: la trasmissione intergenerazionale della violenza; il circolo vizioso che inizia quando un minore vede la mamma colpita dal papàˆ. La socializzazione e l'apprendimento alla violenza maschile nella coppia sono enucleati tra i fattori di rischio per vittime ed abusanti e tra le componenti del processo decisionale che conduce alla fine del rapporto d'amore. L'attenzione metodologica e gli ampi riferimenti teorici ne fanno un testo di grande utilità per chi desideri un primo approccio alla violenza di coppia e all'analisi dei dati di indagini di vittimizzazione. Il volume può essere una valida guida anche per chi non abbia dimestichezza con le tecniche quantitative e costituisce un efficace strumento per rapportarsi criticamente alla comprensione dei dati sulla violenza.
 
Federica Santangelo
insegna all'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna. Svolge da molti anni ricerche sulla violenza contro le donne. Oltre ad articoli su riviste, tra le sue ultime pubblicazioni sul tema si segnalano: "Denunciare la violenza alla polizia: una comparazione internazionale", in Creazzo G. (a cura di), Se le donne chiedono giustizia, Il Mulino, 2013 e "Le violenze sessuali e gli atti persecutori", in Barbagli M., Colombo A. (a cura di), Rapporto sulla criminalità e la sicurezza in Italia 2010, Il Gruppo Sole 24Ore, 2011.

No comments: